Intervista radiofonica del 10 novembre 2006

Spazio dedicato alla compilazione della lista dei traducenti dei forestierismi di cui alla sezione «Forestierismi»

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Di nulla. Mercoledí sarò intervistato per telefono sulla nostra iniziativa dalla Radio della Svizzera italiana. Ho bisogno del sostegno morale di tutti voi! :D
A che ora e su quale rete?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Di nulla. Mercoledí sarò intervistato per telefono sulla nostra iniziativa dalla Radio della Svizzera italiana. Ho bisogno del sostegno morale di tutti voi! :D
A che ora e su quale rete?
Non so darle informazioni piú precise al momento. Comunque non sarà in diretta, né alcun utente del nostro fòro apprenderebbe cose nuove: sarà una ripetizione dei concetti già espressi... Sarò piú informato mercoledí e non mancherò di lasciare un messaggio in queste stanze. ;)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Comunque non sarà in diretta, né alcun utente del nostro fòro apprenderebbe cose nuove: sarà una ripetizione dei concetti già espressi...
Infatti mi interessa soprattutto vedere contesto e reazioni.
Marco1971 ha scritto:Sarò piú informato mercoledí e non mancherò di lasciare un messaggio in queste stanze. ;)
Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’intervista, registrata pochi minuti fa, andrà in onda domani verso le 18.10 al termine della trasmissione “Foglio volante”, alla Radio della Svizzera italiana, Rete 2. Chi di voi potrà ascoltarla sia clemente, ero tesissimo... :oops:

Si può ascoltare in linea qui.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’intervista non è andata in onda come previsto. Immagino sia dovuto alla morte di quel personaggio, poiché quest’intervista doveva essere l’inserto odierno di “Foglio volante”. Mi scuso con tutti quelli che hanno perso tempo per me, ma non sono stato informato. Forse andrà in onda domani.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ma... è possibile ascoltarla solo in diretta? Perché colla memoria che mi ritrovo le probabilità di dimenticarne sono elevatissime...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:Ma... è possibile ascoltarla solo in diretta? Perché colla memoria che mi ritrovo le probabilità di dimenticarne sono elevatissime...
Sembra che sul sito della radio summenzionato, dopo alcuni giorni sia scaricabile l’inserto, e, sembra, anche tutta la trasmissione. Ma non garantisco nulla. In ogni caso dovrei riceverne una copia in mp3, e chi vorrà ascoltarla dovrà semplicemente mandarmi un’elle. :)
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:
Federico ha scritto:Ma... è possibile ascoltarla solo in diretta? Perché colla memoria che mi ritrovo le probabilità di dimenticarne sono elevatissime...
Sembra che sul sito della radio summenzionato, dopo alcuni giorni sia scaricabile l’inserto, e, sembra, anche tutta la trasmissione. Ma non garantisco nulla. In ogni caso dovrei riceverne una copia in mp3, e chi vorrà ascoltarla dovrà semplicemente mandarmi un’elle. :)
Un suggerimento: se vuole avere la minima probabilità di successo - ossia di essere preso sul serio - nell'introdurre possibili sostituti di parole già diffuse nell'uso, non le accompagni con un sorrisetto di intesa ("tanto ci capiamo, vero?") ma le dica e scriva come se non esistesse il minimo dubbio che il neologismo non possa essere capito. Soprattutto fuori di questa sede, dove nessuno ha la minima idea né può immaginarsi cosa sia un'elle.

E se qualcuno le chiede: ma che diamine è un'elle? risponda semplicemente: ma come, è un'e-mail (o: un messaggio di posta elettronica), naturalmente! E qui comincerebbe il teatrino: "ma allora perché non ha detto subito e-mail?" Lascio a lei rispondere in modo arguto, affinché l'interlocutore non la mandi a quel paese.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Quanto astio... Ha avuto una giornata penosa? Non scarichi le sue tensioni su di me, ché ho già le mie.

E se poi non vengo preso sul serio, non vedo in che modo questo possa avere il minimo interesse per lei.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Più che altro, lavoro noioso. Ma intendevo sinceramente offrirle indicazioni valide; a quanto pare non ho toccato i tasti giusti e me ne scuso.

Però penso che lei voglia essere preso sul serio, altrimenti a che pro questi costrutti neologici?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

E che cosa le fa pensare che la faccina fosse riferita a elle (adottato da molti miei amici)? Ma non importa.

Non parlerei di costrutti ma semplicemente di neologismi. E chi non mi prende sul serio è liberissimo di farlo. Non è detto che tutti abbiano gli stessi suoi criteri per giudicare.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:E che cosa le fa pensare che la faccina fosse riferita a elle
La seguiva a ruota...
Marco1971 ha scritto:elle (adottato da molti miei amici)
Ottimo! Si potrà dire che comincia a diffondersi quando sarà usata da chi non conosce né lei né i suoi amici né Cruscate.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Sembra che sul sito della radio summenzionato, dopo alcuni giorni sia scaricabile l’inserto, e, sembra, anche tutta la trasmissione. Ma non garantisco nulla. In ogni caso dovrei riceverne una copia in mp3, e chi vorrà ascoltarla dovrà semplicemente mandarmi un’elle. :)
Per fortuna, perché non ho potuto essere in casa all'ora della trasmissione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ho ricevuto oggi la copia dell’intervista andata in onda venerdí 10 novembre 2006 alle 12.45 su Rete2 (Radio svizzera italiana). Chi desidera ascoltarla può contattarmi fornendomi un indirizzo di posta elettronica e assicurandosi di avere sufficiente spazio a disposizione (l’archivio è di 4700 ko). Preciso che non è nulla di speciale (per quanto riguarda la mia prestazione).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Preciso che non è nulla di speciale (per quanto riguarda la mia prestazione).
Invece, è perfetta: chiara, moderata (piacerebbe anche a Crivello! :mrgreen:), informativa, sostenuta in una pronuncia tradizionale impeccabile (a parte un g e un c «toscanamente scivolati» :D).

Se si potesse (ma i diritti d’autore non scadono a un certo punto?), la schiafferei immediatamente sul sito.

L’unica «pecca», in quest’epoca d’informazione urlata (soprattutto in Italia: sarà un caso che sia stata un’emittente svizzera a intervistarti?), è che forse è persino «troppo moderata»… :roll:

P.S. Sarai stato anche «tesissimo», ma sta’ tranquillo che non si è notato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti