Articolo sul Messaggero

Spazio dedicato alla compilazione della lista dei traducenti dei forestierismi di cui alla sezione «Forestierismi»

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Località: Stoccolma

Intervento di giulia tonelli »

bubu7 ha scritto:
giulia tonelli ha scritto:In che modo questo sito e' stato "benedetto" da Sabatini?
Ha forse dimenticato l'articolo sulla Nazione e gl'interventi di Marco1971 sui suoi contatti col professor Sabatini?
E comunque, anche se non ci fosse stata una vera e propria benedizione, non è questo l'importante. L'importante è che si sia cercato di suscitare interesse sulla nostra lingua.
La invito quindi a unirsi a noi nel fare i complimenti a coloro che hanno avuto questa iniziativa. :)
Ma non ci penso neanche, ho una reputazione di strega guastafeste accettamunita da difendere.
Comunque mi interesserebbe, se ci fossero dei contatti ufficiali o ufficiosi con la Crusca. Infatti, penso che solo una sorta di "manto di autorevolezza" potrebbe aiutare un'iniziativa come questa.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’accétta oblii e ne’ lieti calici a libar nòsco s’appresti! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:Rinuncio, caro Roberto. Dopotutto non importa il suo giudizio in questo caso, ma quello che può eventualmente destare nei lettori dell’articolo.

È tuttavia, mi permetta di dirglielo senza guanti, un guastafeste. :(
D'accordo, mi dispiace di averle rovinato la festa. D'ora in poi cercherò di astenermi da interventi critici ogni volta che lei darà notizia di qualche iniziativa. Promesso.
:wink:
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Freelancer ha scritto: D'ora in poi cercherò di astenermi da interventi critici ogni volta che lei darà notizia di qualche iniziativa. Promesso.
:wink:
Oh no, non lo fare!
I guastafeste come te (e le streghe) sono il sale del forum. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Una lieta notizia, finalmente. :)
E l'articolo mi sembra assai buono, efficace e ben scritto.
Personalmente, tuttavia, avrei optato per altri esempi più "banali", nell'ultima parte. Quanto a mouse, invece, l'ho trovato un'ottima scelta.
Comunque sia, poco importa. Quel che conta è che si è sfruttata una bella occasione e (chi sa) magari fatto un piccolo passo avanti.
M'appresto a libar vòsco ne' lieti calici. :D
Avatara utente
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Località: Stoccolma

Intervento di giulia tonelli »

...via, un gocciolino di rosolio... ma poco eh?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti