Attenti al virus!

Informazioni generali su uso e finalità di questo fòro

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco Bonavoglia
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 27 ago 2005 18:50
Località: Milano

Attenti al virus!

Intervento di Marco Bonavoglia »

Ho appena ricevuto un messaggio privato che mi suggerisce di andare sul sito di people1000 dove ci sarebbe una pagina a me dedicata. Insospettito dal fatto che è un bel po' di tempo che non mi collego a Cruscate, ho controllato in rete e pare che ci sia un attacco informatico in corso. Se vi doveste collegare usando Internet Explorer vi becchereste un virus cavallo di Troia. Con Firefox probabilmente siete più protetti, ma non potrei giurarci.
Marco Bonavoglia
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È successa la stessa cosa a me... :(
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bandito l’utente in questione… Vedrò se riesco a eliminare anche i suoi messaggi privati, ma non credo di avere il tempo di farlo oggi.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

In altri forum ne ho ricevuti anche tre...

Comunque non c'è nessun rischio: è solo un compositore [automatico (di numeri)]: qui si dice
andando sull'indirizzo segnalato si scarica automaticamente un dialer per connessioni analogiche identificato, nel mio caso, come it_0167.exe
Perciò in ogni caso basta non essere tanto sprovveduti da installare un programma di provenienza ignota...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Infarinato ha scritto:Vedrò se riesco a eliminare anche i suoi messaggi privati, ma non credo di avere il tempo di farlo oggi.
A quanto pare, la messa al bando di un utente comporta l’automatica cancellazione di tutt’i suoi messaggi [privati]: meglio cosí… L’unico inconveniente per gli altri utenti (di cui ci scusiamo) è che le notifiche di nuovo messaggio privato non possono essere annullate, ergo vi ritroverete nella casella di posta elettronica una serie di notifiche «a vuoto». Perdonateci.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ma non ho capito una cosa: il problema è dovuto a un virus o a uno spazzaturoma? E come fanno a registrarsi automaticamente?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Federico ha scritto:Ma non ho capito una cosa: il problema è dovuto a un virus o a uno spazzaturoma? E come fanno a registrarsi automaticamente?
Non credo si tratti di automi: sono persone reali, che si registrano e poi mandano [piú] messaggi privati (magari, questi sí, con l’aiuto di qualche «automatismo» ;)) a tutti gli utenti per reclamizzare i propri [discutibili] siti o appioppar loro un bel virus…
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ma in quel forum sono state registrate decine (credo) di utenze!
Be', in effetti con questi compositori automatici si può guadagnare parecchio. Bah.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Ma io dubito che si tratti di una cosa volontaria. Mi è capitata spesso una cosa del genere su msn. Messaggi arrivati da gente che conosco (e che nega d'aver inviato il messaggio di turno) arrivati mentre la stessa non risultava collegata. :/
Probabilmente gli stessi messaggi arrivano da utenti già infetti (sicché non so quanto senso abbia bandirli, oltretutto).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

methao_donor ha scritto:Ma io dubito che si tratti di una cosa volontaria.
Stia tranquillo: questa era volontaria (spazzaturoma russo).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti