Dizionario Gabrielli in 2 volumi

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Dizionario Gabrielli in 2 volumi

Intervento di odisseo75 »

Salve a tutti, ho acquistato il dizionario Grabrielli in 2 volumi edito dalla Mondadori nel 1994, vorrei sapere se effettivamente è il dizionario in due volumi di cui tanto si parla o è solo un adattamento.
Grazie, un saluto a tutti
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Dizionario Gabrielli in 2 volumi

Intervento di bubu7 »

odisseo75 ha scritto: vorrei sapere se effettivamente è il dizionario in due volumi di cui tanto si parla...
Grazie, un saluto a tutti
Benvenuto, odisseo75. :)
Se il dizionario ha 4434 pagine, allora si tratta dell'edizione di cui spesso parliamo.
Ma spero che non sia l'unico dizionario di cui dispone. :?
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Con tutti quelli disponibili in rete... ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Spuntano nuove ignote edizioni del Gabrielli da tutte le parti!
Chissà perché fa tutti questi giri di editori.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di quello bivolume?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Non mi sembra che vi siano altre edizioni del Gabrielli bivolume, oltre quella della Mondadori del 1989.
Quella del 1994, di cui parla odisseo75, sarà una semplice ristampa (per questo ho indicato il numero complessivo di pagine).
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Be', poi c'è l'edizione Signorelli del 1993 (ristampata nel 2001, se non ricordo male) e adesso la Hoepli.
Anche se solo nell'ultimo caso c'è stato un vero cambiamento di casa editrice, dal momento che la Signorelli è della Mondadori, comunque per un vocabolario tre editori diversi in tre edizioni non mi sembra poco.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma si parlava dell’edizione bivolume, non di quella monovolume, che perde l’originario carattere normativo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Avrei dovuto specificare che non intendevo rispondere alla domanda di odisseo75, in effetti, ma solo parlare in generale dei destini del lavoro di Aldo Gabrielli.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, avrebbe dovuto farlo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Intervento di odisseo75 »

Credevo di avere acquistato l'edizione bivolume originale, quella con carattere normativo, invece mi sono accorto consultandolo che, probabilmente, è l'edizione monovolume divisa in due, visto che ha "solo" 2258.
odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Intervento di odisseo75 »

L'edizione Mondadori del 1994 in due volumi ha solo 2258 pagine, presumo, quindi, che si tratti dell'edizione monovolume la quale, a quanto pare, gode di un maggior numero di edizioni e ristampe.
Ultima modifica di odisseo75 in data gio, 22 dic 2011 14:13, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Modifica propri interventi

Intervento di Infarinato »

odisseo75 ha scritto:Mi scuso per il precedente intervento incompleto.
Caro Odisseo, le faccio notare che può modificare i suoi interventi anche dopo averli inviati tramite l’apposito pulsante («modifica»)… ;)
odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Intervento di odisseo75 »

:oops: Grazie Infarinato
chiaffredo
Interventi: 1
Iscritto in data: gio, 22 apr 2010 8:57

dizionario gabrielli (2volumi 4434 pagg. ediz. 1989)

Intervento di chiaffredo »

agli amici del forum: sono anche io in possesso del dizionario in oggetto, d'accordo che l'edizione sia datata, ma ho scoperto che vi è un enorme errore di impaginazione, esattamente le pagine dalla nr.3765 alla 3796 sono ripetute; dato che il dizionario non è un libro di lettura, ma di consultazione; me ne sono accorto tardi, interpellato il negozio mondadori a me vicino sono ancora in attesa di una risposta...qualcuno ha qualche suggerimento in merito??? Cordiali saluti a tutti. Chiaffredo
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti