Nuovo dizionario dei sinonimi della lingua italiana

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Nuovo dizionario dei sinonimi della lingua italiana

Intervento di Federico »

Il Nuovo dizionario dei sinonimi della lingua italiana di Tommaseo, "gentilmente" messo a disposizione da Google. Purtroppo c'è solo la prima parte, o sbaglio?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Forse non ci ha fatto caso, ma il dizionario dei sinonimi del Tommaseo era segnalato nel collegamento che ho dato a Lexilogos.

Sulla destra, in alto, si può cliccare per scaricarlo in pdf. Ma in effetti contiene, per ora, solo la prima parte. Sicuramente verrà messa a disposizione anche la seconda.

Questo dizionario dei sinonimi ha un’importanza storica, come anche e soprattutto il Tommaseo-Bellini: molti scrittori del primo Novecento vi ricorrevano.

Oggi, molte distinzioni sono cadute dall’uso, ma rimane sempre un punto di riferimento interessante.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
illorenzo
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 17 nov 2008 0:50

Intervento di illorenzo »

Personalmente utilizzo questo
http://www.dizionario-online.net/sinonimi

E' il più completo che ho trovato
Andrea D'Emilio
Interventi: 132
Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40
Località: Pescara

Intervento di Andrea D'Emilio »

Il dizionario dei sinonimi del Tommaseo non si limita ad elencare, ma illustra le sfumature , mette a confronto con una finezza mirabile. Esistono vocabolari recenti che ne seguano l'esempio?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Quello del Tommaseo è speciale, e per quanto ne so io, non esiste una versione moderna paragonabile. Ma un buon dizionario dei sinonimi e contrari è quello di Renato Rosselli (Firenze, Sàndron, 1997), che definisce le accezioni d’ogni parola e mette i sinonimi in corsivo grassetto per maggiore leggibilità. Poi resta insuperato, a parer mio, per ricchezza, quello di Aldo Gabrielli.

P.S. Ma che è tutto questo dilagare di utilizzare e utilizzo? :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti