DiPI in linea!

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

DiPI in linea!

Intervento di Infarinato »

Il DiPI di Luciano Canepàri («versione in rielaborazione», agosto 2008) è ora integralmente disponibile in rete! :D

Trovate i relativi collegamenti nel solito filone, sezione «Fonetica, fonologia e ortoepia».
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Ottttimo! :D
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Magnifico.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Progressivo. :mrgreen:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Mirko_S
Interventi: 7
Iscritto in data: mer, 20 giu 2012 12:32

Intervento di Mirko_S »

Innanzitutto, un saluto a tutti.
Ho scoperto questo sito per caso (cercando un'alternativa al defunto foro della Crusca), e mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione, per far sapere a chiunque possa essere interessato che è da poco disponibile una nuova versione in linea del DiPI.

www.dipionline.it

MK
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto, Mirko, e grazie del collegamento. :)

Vedo che è stato usato inizio per homepage, e la cosa mi piace. Mi piace meno quell'online. Comunque, è uno strumento utilissimo: ho notato anche che corregge automaticamente ì e ù in í e ú. Questo va dritto nei «preferiti».
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Mi piace meno quell'online.
Concordo. È l'unica pecca evidente, comunque.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Certo: il sito è molto facile da usare e poi, come ho detto sopra, la correzione automatica di ì e ù è una vera chicca.
Mirko_S
Interventi: 7
Iscritto in data: mer, 20 giu 2012 12:32

Intervento di Mirko_S »

Vi ringrazio per l'accoglienza!

Forse con leggerezza ma, pur essendo io per primo un fervido oppositore all'uso di prestiti stranieri immotivati, non ho mai pensato ad un'alternativa al termine "online". Era presente fin dagli albori del progetto (partorito come DiPO) e per semplicità, adesione all'uso comune e allo spirito del dizionario (che di prestiti ne elenca assai), non è mai stato messo in discussione.
Spero quindi non ce ne vogliate: il cuore e motore del progetto è e resterà il grande amore per la nostra lingua. :)

Proprio per questi motivi, suggerimenti e aiuti saran sempre accolti con gioia!

MK
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Come ha detto Carnby e come penso anch'io, l'uso di online è una piccola imperfezione per uno strumento che mi sembra fatto molto bene. Già che ci sono, un piccolo suggerimento: eseguita la ricerca, sarebbe utile poter tornare all'inizio cliccando sul logo.

P.S. Online si può tradurre con in linea oppure in rete.
Mirko_S
Interventi: 7
Iscritto in data: mer, 20 giu 2012 12:32

Intervento di Mirko_S »

Ferdinand Bardamu ha scritto:sarebbe utile poter tornare all'inizio cliccando sul logo.
È un suggerimento sensato e di facile applicazione. Provvederò!
Ferdinand Bardamu ha scritto:Online si può tradurre con in linea
Cambiare indirizzo e nome al progetto potrebbe non essere facile, a questo punto, ma - quanto meno - direi di affiancare il termine "in linea" al prestito, all'interno del sito. Ne discuterò con chi di dovere! :wink:

MK
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Visto che siam qui a far le pulci a questo [encomiabilissimo] nuovo strumento, mi siano consentite due piccole osservazioni di carattere tecnico:
  1. La resa a schermo dell’«Abile Unicode» non è un granché (…m’hanno fatto sempre schiantare i nomi delle fonti di Luciano, tutte con la lettera a per comparire per prime nei menú del vecchio sistema operativo Mac! :D) —a stampa è tutta un’altra cosa;
  2. Dal punto di vista dell’«usabilità», sarebbe bello che, una volta selezionato un suggerimento (qualora se ne selezioni uno, cioè), la ricerca partisse automaticamente (invece di costringere a premere «cerca» [o invio]): dovrebbe essere relativamente semplice modificare il relativo codice JavaScript…

    …e altre due di carattere linguistico:
  3. Nella «Guida al Dizionario»: clic in italiano, non click ;);
  4. Nei fumetti esplicativi dei fonemi, per entrambe le «affricate palatali»: prolabiata (se si sottintende —come si è indotti a ritenere— «consonante»), non prolabiato (altro discorso, ovviamente, se si sottintende «contoide» [termine che però fa rivoltare il grande Arrigo nella tomba ogni volta che lo sente :D]).
Complimenti ancora per l’iniziativa e un caro saluto al grande «LuCa».
Mirko_S
Interventi: 7
Iscritto in data: mer, 20 giu 2012 12:32

Intervento di Mirko_S »

Ed ecco qualche veloce risposta:

1. Ci siamo dovuti accontentare! :( Lei non ha idea dei salti mortali che abbiamo fatto per poter usare quel fonte... Sull'orrido Internet Explorer nemmeno funziona! Le nostre competenze tecniche non ci hanno permesso di fare di piú.

2. Ne parlerò con il programmatore.

3. Ops! :oops:

4. È un refuso: va corretto con prolabiata.


Grazie per i complimenti!
Come avrete potuto notare, il nostro è un piccolo gruppo: facciamo del nostro meglio! :)

(È un po' che non sento LuCa ma trasmetterò il saluto).

MK
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Mirko_S ha scritto:1. Ci siamo dovuti accontentare!
Non si preoccupi: comprendo benissimo.

…Un’altra cosa al volo: ho notato che è e e’ sono accorpati alla voce e, mentre dovrebbero essere voci a sé stanti. Il problema è anche nell’originale cartaceo, dove, pur essendo formattate come voci indipendenti, presentano un rientro anomalo.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Mi permetto di suggerire anche la ricerca coi caratteri giolli, come avviene nel DOP.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti