Il nuovo sito della Treccani

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Il nuovo sito della Treccani

Intervento di bubu7 »

Il nuovo sito della Treccani (in versione provvisoria).
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: Il nuovo sito della Treccani

Intervento di Teo »

bubu7 ha scritto:Il nuovo sito della Treccani (in versione provvisoria).
Prima che diventi definitiva, forse varrebbe la pena di scrivergli per osservare che al posto del Vocabolario in cinque volumi adesso in linea è consultabile il Conciso, ben più modesto. Sarebbe il caso di rendere di nuovo disponibile il Vocabolario major.
Teo Orlando
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Caro Teo, la versione integrale è tuttora consultabile qui. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Marco1971 ha scritto:Caro Teo, la versione integrale è tuttora consultabile qui. :)
Sì, è vero, ma per quanto tempo? Non rischia di venir espunta qualora la Treccani decida di rendere disponibile nella pagina di accoglienza del suo sito solo la versione ridotta?
Teo Orlando
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Il nuovo sito della Treccani

Intervento di bubu7 »

Teo ha scritto:Prima che diventi definitiva, forse varrebbe la pena di scrivergli per osservare che al posto del Vocabolario in cinque volumi adesso in linea è consultabile il Conciso, ben più modesto.
Ma più aggiornato. :wink:
Ricordo che dell'edizione maggiore era disponibile in rete la prima edizione.
Per una prima consultazione il Conciso, diretto da Raffaele Simone, mi sembra più che sufficiente. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: Il nuovo sito della Treccani

Intervento di Teo »

bubu7 ha scritto:
Teo ha scritto:Prima che diventi definitiva, forse varrebbe la pena di scrivergli per osservare che al posto del Vocabolario in cinque volumi adesso in linea è consultabile il Conciso, ben più modesto.
Ma più aggiornato. :wink:
Ricordo che dell'edizione maggiore era disponibile in rete la prima edizione.
Per una prima consultazione il Conciso, diretto da Raffaele Simone, mi sembra più che sufficiente. :)
D'accordo. Ma a parte il fatto che il Conciso è anche meno ricco di vocabolari monovolume come il De Mauro o il Devoto-Oli, va detto che il vantaggio di avere in rete un'opera in cinque volumi, costosa e scomoda da consultare, è inestimabile.
Teo Orlando
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Il nuovo sito della Treccani

Intervento di Federico »

bubu7 ha scritto:Per una prima consultazione il Conciso, diretto da Raffaele Simone, mi sembra più che sufficiente. :)
Vuol dire che ci lasceranno solo quello, oltre alla prima edizione?
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Il nuovo sito della Treccani

Intervento di bubu7 »

Teo ha scritto: D'accordo. Ma a parte il fatto che il Conciso è anche meno ricco di vocabolari monovolume come il De Mauro o il Devoto-Oli, va detto che il vantaggio di avere in rete un'opera in cinque volumi, costosa e scomoda da consultare, è inestimabile.
È vero, Teo, il cinquevolumi, anche se nella prima edizione, è un'altra cosa ma, dicevo, non possiamo lamentarci soprattutto se confrontiamo la politica editoriale della Treccani con quella di altre grandi case editrici come, ad esempio, la Utet (De Agostini).
Federico ha scritto:Vuol dire che ci lasceranno solo quello, oltre alla prima edizione?
Non oltre ma solo. Mi sembra che la prima edizione non sia più, ufficialmente, in linea.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Teo ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Caro Teo, la versione integrale è tuttora consultabile qui. :)
Sì, è vero, ma per quanto tempo? Non rischia di venir espunta qualora la Treccani decida di rendere disponibile nella pagina di accoglienza del suo sito solo la versione ridotta?
Oggi, purtroppo, Teo può vedere realizzata la sua profezia formulata come domanda retorica. Non c'è alcun dubbio che avere il "Cinquevolumi" in rete è meglio che avere soltanto il "Conciso", non ha senso parlarne e mi sembra capzioso, anzi paralogistico, qualsiasi ragionamento che non si attesti su questa manifesta e semplicissima constatazione. Di questo piacere e di questa utilità abbiamo goduto finora, e forse da adesso non ne godremo più.
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Tra l'altro, i tecnici della Treccani non sono stati particolarmente accurati nell'immettere in rete il "Conciso": oggi ho cercato il sostantivo "monologo", ma è venuto fuori soltanto il verbo "monologare"...
I siti anglosassoni, tedeschi, francesi e spagnoli sono meglio curati. Ma si sa, l'Italia è un paese in declino, e anche le sue massime istituzioni culturali seguono siffatta china...
Teo Orlando
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

bartolo ha scritto:Oggi, purtroppo, Teo può vedere realizzata la sua profezia formulata come domanda retorica.
È stata una pessima sorpresa anche per me. Era una fonte cosí utile per Wikipedia, fra l'altro (mi accorgo di averlo usato in una settantina di pagine, che ora contengono tutte collegamenti interrotti)...
A questo punto sarò costretto a usare il CD.
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Teo ha scritto:Tra l'altro, i tecnici della Treccani non sono stati particolarmente accurati nell'immettere in rete il "Conciso": oggi ho cercato il sostantivo "monologo", ma è venuto fuori soltanto il verbo "monologare"...
A me è capitata una cosa simile col sostantivo "lodo", la ricerca del quale dà come unico risultato il verbo "lodare". Quanti indizi, secondo l'adagio, per una prova? :cry:
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Una buona notizia: la sezione Vocabolario del sito Treccani contiene di nuovo il "Cinquevolumi" anziché il Conciso! Non so da quando abbiano ripristinato il Vocabolario major, ma l'ho scoperto poco fa andando a cercare alcuni lemmi. In particolare, il lemma "merito" era troppo lungo per essere ricavato dal Conciso, cosicché ho fatto dei controlli incrociati e ho scoperto che anche per altri lemmi si tratta delle versioni estese contenute nel Vocabolario più grande.
Teo Orlando
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Teo ha scritto:Una buona notizia: la sezione Vocabolario del sito Treccani contiene di nuovo il "Cinquevolumi" anziché il Conciso!
È vero! Lo si riconosce —mi pare— anche dall’uso dei caratteri greci nelle etimologie [dal greco] e dalle indicazioni di raddoppiamento sintattico. :D

Grazie infinite della segnalazione, Teo.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Magnifico.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti