Il De Mauro sostituito dal dizionario dei sinonimi/contrari

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Il De Mauro sostituito dal dizionario dei sinonimi/contrari

Intervento di Teo »

Dopo quella relativa al Treccani in cinque volumi, ecco un'altra brutta notizia, che copio e incollo dal sito della Paravia:
http://www.demauroparavia.it ha scritto:Il dizionario
dei sinonimi e contrari

Il sito si rinnova: la versione online del Dizionario italiano De Mauro Paravia, la cui storia editoriale si è conclusa nei mesi scorsi, lascia ora il posto a un altro grande strumento per la conoscenza e l'uso della lingua italiana: il Dizionario dei sinonimi e contrari De Mauro Paravia. Come nessun altro, il Dizionario dei sinonimi in versione online, accessibile liberamente sul Web, offre un servizio di straordinaria utilità e ricchezza informativa: 65.000 voci contenenti 450.000 sinonimi e contrari, organizzati per "marche d'uso" che ne indicano il livello di frequenza nella lingua, e con speciale attenzione per le espressioni "polirematiche" (formate da più parole) , proprio come avveniva nel dizionario italiano. Siamo certi che anche questo dizionario online diventerà in breve un punto di riferimento per chiunque voglia esprimersi in italiano con maggior varietà ed esattezza, o debba risolvere problemi di scrittura a scuola o nel lavoro, oppure desideri semplicemente divertirsi esplorando l'inesauribile tesoro lessicale della lingua italiana.

Nel campo in alto a destra potrete inserire i lemmi per effettuare le vostre ricerche; è possibile effettuare nuove ricerche facendo doppio clic su qualsiasi parola.
Tra l'altro, non capisco perché la "storia editoriale" del De Mauro "monovolume" sia conclusa. Forse perché gli editori del Gradit non gradivano la sua riduzione in un solo volume (e la conseguente commercializzazione), che poteva essere un pericoloso concorrente, data anche la ricchezza di polirematiche mantenute nell'edizione "ridotta"? O forse perché la Paravia non voleva cedere alla voga delle edizioni millesimate, necessaria però per affrontare la concorrenza?
Secondo me, sarebbe stato invece opportuno continuarne la pubblicazione, visto l'impareggiabile numero di lemmi registrati.
Inoltre, poiché in libreria non si trova più, mantenere la presenza del De Mauro in rete, arricchendolo anzi con tutte le polirematiche e le trascrizioni fonetiche, mi sarebbe sembrata una scelta quasi naturale. Invece, il Dizionario dei sinonimi e dei contrari, per quanto utile, non mi sembra così insostituibile, visto che su internet si trovano altre opere analoghe altrettanto valide.
Teo Orlando
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Il De Mauro sostituito...

Intervento di Decimo »

Falso allarme: per consultare il dizionario è sufficiente cliccare su De Mauro Paravia Fuori Catalogo, che è in principio d’elenco, o digitare http://old.demauroparavia.it/ .

Immagine
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: Il De Mauro sostituito...

Intervento di Teo »

Hai ragione. Grazie per la segnalazione. Speriamo però che non faccia la fine del Treccani "cinquevolumi"...
Teo Orlando
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Qualcuno ha perfino creato un gruppo facebook sul problema del De Mauro in linea!
Lo si trova a:
http://www.facebook.com/group.php?gid=54956846396
Ridateci il Dizionario della lingua italiana De Mauro Paravia online!
Descrizione:
Se anche tu consideri questa risorsa uno strumento indispensabile per i tuoi studi, per la tua professione o anche semplicemente per rapide consultazioni su occasionali dubbi di utilizzo della lingua italiana,
ISCRIVITI A QUESTO GRUPPO E INVITA CHI PUOI!
Raggiunta una cifra considerevole di iscritti, potremo far sentire le nostre ragioni e riavere nuovamente questa risorsa online!!

Ma il sito riporta che dopo un giorno la Paravia ha risposto:
Oggi 15/12/2008 Fabrizio Cicoria, responsabile delle comunicazioni sul web della Paravia, mi ha confermato via email che la risorsa resterà online, all'indirizzo http://old.demauroparavia.it/ , mentre al vecchio url http://www.demauroparavia.it/ dove è possibile consultare il dizionario dei sinonimi e contrari nel menu a sinistra nella home page è stato inserito il link "De Mauro Paravia Fuori Catalogo", che porta al dizionario di lingua italiana.
Fuori catalogo e non aggiornato da almeno un anno, certo, ma pur sempre indiscutibilmente utile!!
GRAZIE A TUTTI E BUONA CONSULTAZIONE!!


Per parte mia, ho scritto auspicando che la Paravia, avendo re-inserito il De Mauro in linea, ma unitamente con l'improvvida decisione di sospendere la pubblicazione dell'edizione cartacea e su CD, inserisca in rete la versione completa, e in particolare le polirematiche, che oggi sono presenti solo in piccola parte.
Teo Orlando
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Teo ha scritto:Per parte mia, ho scritto auspicando che la Paravia, avendo re-inserito il De Mauro in linea, ma unitamente con l'improvvida decisione di sospendere la pubblicazione dell'edizione cartacea e su CD, inserisca in rete la versione completa, e in particolare le polirematiche, che oggi sono presenti solo in piccola parte.
È incredibile che la Paravia non capisca quanta pubblicità si sia fatta col De Mauro in linea, che ha quasi il monopolio e domina su tutti gli altri dizionari (infatti è l'unico inserito nativamente in Firefox).
illorenzo
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 17 nov 2008 0:50

Intervento di illorenzo »

In effetti non si capisce proprio questa mossa della Paravia :(

http://www.dizionario-online.net
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti