Manuale di metrica

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Manuale di metrica

Intervento di odisseo75 »

Ciao a tutti,
mi suggerite un buon manuale di metrica italiana?
Grazie
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Le consiglio questo: W. Theodor Elwert, Versificazione italiana dalle origini ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier, 1973.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Intervento di odisseo75 »

Grazie Marco, sfortunatamente il libro non è più in vendita. Sul sito IBS ho trovato questo: Gianfranca Lavezzi, I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana, cosa ne pensa?
Ladim
Interventi: 216
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 14:36

Intervento di Ladim »

Se non se la sente di affrontare l'edizione maggiore della Metrica italiana del [Pietro G.] Beltrami, provi la minore (mi pare sempre Mulino).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

odisseo75 ha scritto:Grazie Marco, sfortunatamente il libro non è più in vendita. Sul sito IBS ho trovato questo: Gianfranca Lavezzi, I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana, cosa ne pensa?
Non lo conosco... Le suggerisco allora di seguire il consiglio di Ladim: va senz’altro sul sicuro. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti