Che vocabolario comprare?

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
tonino
Interventi: 5
Iscritto in data: lun, 05 ott 2009 18:48

Che vocabolario comprare?

Intervento di tonino »

Da circa una settimana consulto il vostro "forum" e mi sta appassionanado tantissimo.
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un buon vocabolario di italiano (possibilmente in un unico volume).
Grazie in anticipo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Può leggere le mie valutazioni qui. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
tonino
Interventi: 5
Iscritto in data: lun, 05 ott 2009 18:48

Intervento di tonino »

Marco1971 ha scritto:Può leggere le mie valutazioni qui. :)
Grazie per la rapidità della risposta! :)
Ho letto tutta la discussione, ora rimango indeciso tra il De Agostini, il Sabatini-Coletti e il Devoto-Oli (cerco un vocabolario monovolume esaustivo e che non mi lasci dubbi su quali siano le forme da utilizzare e quelle da evitare), quale mi raccomandi?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla! :)

Nessun dizionario è perfetto, ed è sempre meglio averne diversi, ma, tutto considerato, quello che mi sembra di miglior fattura è il Sabatini-Coletti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Copio e incollo una notizia testé pervenutami.
T. O.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cyber ... 96820.html

News > CyberNews > Editoria: il Devoto Oli 2011 diventa digitale e online
Editoria: il Devoto Oli 2011 diventa digitale e online
ultimo aggiornamento: 26 aprile, ore 09:40


Roma, 26 aprile (Adnkronos) - Tutte le parole di base della lingua italiana, 150.000 definizioni, 500 neologismi tratti dal linguaggio di attualità e politica, televisione e giornali. Questi i numeri dell'edizione 2011 del Devoto-Oli, il vocabolario della lingua italiana pubblicato da Le Monnier che si presenta in una versione digitalizzata e on line. Ad essere analizzate nel dizionario sono le nuove mode e tendenze, in economia e medicina, le nuove tecnologie e gerghi giovanili. Vengono presentate, inoltre, oltre 20.000 locuzioni, informazioni grammaticali (reggenze, coniugazioni irregolari, femminili e plurali), tavole a colori (carte geografiche, lingue d'Europa e dialetti italiani, bandiere del mondo, fauna e flora dei principali ambienti naturali del pianeta) e apparati (sigle, locuzioni latine, popoli antichi), e un CD-Rom multipiattaforma (Windows, Mac e Linux) per ricerche rapide e avanzate, con sinonimi e contrari, compatibile con la LIM. In questa nuova edizione, inoltre, il Devoto-Oli diventa digitale grazie a una versione per iPhone disponibile sull'Apple Store e una consultazione online per avere immediatamente a disposizione il vocabolario. Il dizionario sarà presentato a Roma, mercoledì prossimo [28 aprile] alle 17, nella sede della Società Dante Alighieri [piazza Firenze 27, Roma]. All'incontro interverranno Nicola Piepoli, presidente dell'Istituto Piepoli, Luca Serianni, docente di Storia della lingua italiana all'Università 'La Sapienza' di Roma e Maurizio Trifone, docente di Linguistica italiana presso l'Università di Cagliari.
Teo Orlando
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti