Risorse in rete per la linguistica

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
pocoyo
Interventi: 151
Iscritto in data: mer, 07 giu 2006 16:51

Intervento di pocoyo »

Condivido un dizionario comparativo di tedesco (inglese, francese, spagnolo, italiano, olandese, portoghese e svedese). Di ogni vocabolo cercato viene data la definizione e una lista di sinonimi (e, per i verbi, coniugazione completa) in lingua tedesca.

Ecco il dizionario.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Scopro oggi questa Grammatica pratica dell'italiano dalla A alla Z consultabile in Google Libri, di cui ho letto sole poche righe ma che forse può risultare utile.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: Risorse in rete per la linguistica

Intervento di Tecumseh »

Salve, Marco. Il collegamento sopraccitato a me personalmente — al momento uso Windows XP e Opera 9.51 — restituisce una pagina con errori e di codice e di codifica; a questo indirizzo, viceversa, il funzionamento risulta impeccabile.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie mille, Tecumseh! :) Da qualche giorno non mi funzionava piú... Questo collegamento mi salva dalla disperazione! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Federico ha scritto:Scopro oggi questa Grammatica pratica dell'italiano dalla A alla Z consultabile in Google Libri, di cui ho letto sole poche righe ma che forse può risultare utile.
Gentile Federico, ho cliccato sul collegamento... Ma come si "consulta"? Dà solo il libro che si può acquistare. Non compare la voce "cerca" (aggettivi, verbi ecc.).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Black Mamba
Interventi: 95
Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41

Intervento di Black Mamba »

Fausto Raso ha scritto:Ma come si "consulta"? Dà solo il libro che si può acquistare. Non compare la voce "cerca" (aggettivi, verbi ecc.).
Ho appena fatto una prova.
È sufficiente digitare nel campo Ricerca - posizionato sotto la dicitura Cerca in questo libro - ciò che si desidera consultare.
I risultati sono riportati subito sotto, sulla destra.
Hoc unum scio, me nihil scire.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Black Mamba ha scritto:…È sufficiente digitare nel campo Ricerca - posizionato sotto la dicitura Cerca in questo libro - ciò che si desidera consultare.
Grazieee! FUNZIONA.

Una "curiosità": alcune pagine (13 e 14, per esempio) vengono visualizzate alla rovescia.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Fausto Raso ha scritto:Una "curiosità": alcune pagine (13 e 14, per esempio) vengono visualizzate alla rovescia.
Io ero anche riuscito a sfogliarlo: forse però è possibile solo dopo aver provato una ricerca qualsiasi.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Federico ha scritto:
Fausto Raso ha scritto:Una "curiosità": alcune pagine (13 e 14, per esempio) vengono visualizzate alla rovescia.
Io ero anche riuscito a sfogliarlo: forse però è possibile solo dopo aver provato una ricerca qualsiasi.
Si può sfogliare cliccando sulla pagina di copertina (a un certo punto compaiono le pagine 13 e 14 completamente rovesciate).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Teo
Interventi: 165
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Come relativa consolazione per le (brutte) novità riguardanti il Treccani in cinque volumi e il De Mauro, segnalo che si possono consultare in linea lo Zingarelli 2009 e il Ragazzini 2009.

http://dizionari.zanichelli.it/
Prova gratuitamente lo Zingarelli 2009 e il Ragazzini 2009 online!
Lo Zingarelli 2009 e il Ragazzini 2009 sono online.
Se desideri provarli per 30 giorni clicca qui:
dovrai solo inserire l'email e inventarti una password.
Hai dubbi su ciò che ti offriamo? Esamina le caratteristiche cliccando qui

Per qualsiasi dubbio o problema scrivici!


Ma la cosa è possibile gratuitamente solo come prova di un mese. Poi è necessario abbonarsi, per 12 euro all'anno. Tra l'altro, spero che estendano il servizio anche ai dizionari di altre lingue, francese, tedesco, spagnolo, russo, ecc. (magari anche a quelli di latino e greco della Loescher, che è controllata dalla Zanichelli).
Teo Orlando
Elijah
Interventi: 9
Iscritto in data: mar, 22 gen 2008 15:07

Intervento di Elijah »

Ciao,
su Wikipedia sotto la voce "List of online dictionaries" si trovano i più importanti dizionari in inglese presenti in rete (non tutti sono segnalati nella lista iniziale):
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_on ... ctionaries

Ve lo segnalo, perché magari vi può interessare.

Poi, in questi giorni stavo cercando in rete dei dizionari sui modi di dire, perché in fin dei conti sono quelli che creano più grattacapi alle persone che vogliono imparare un'altra lingua. Per il momento ho trovato questo:

- http://www.redensarten-index.de/ (Redensarten [in tedesco])
- http://www.redensarten.net/ (Redensarten II [in tedesco])
- http://www.usingenglish.com/reference/idioms/ (English Idioms)
- http://www.sky-net-eye.com/eng/dictiona ... s/american (American Idioms)

Non so voi se ne conoscete degli altri, magari migliori. Ricordo comunque che per poter utilizzare questi strumenti (assai utili) bisogna prima già saper padroneggiare almeno un po' le lingue in questione, anche perché i siti che ho segnalato non sono in italiano.

Ciao, Elijah
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie, Elijah. Segnalo, per l’inglese, questa pagina, in cui si trova un vasto elenco di dizionari. E questa per il tedesco.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Qui c'è una lunga lista (trovata qui).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti