Il miglior dizionario

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Aquilae
Interventi: 8
Iscritto in data: sab, 11 set 2010 18:36

Il miglior dizionario

Intervento di Aquilae »

Salve! Mi stavo chiedendo, dovendo comprare io un dizionario nuovo di italiano, quale fosse, se c'è, il migliore. Di dizionari italiani ce ne sono così tanti, che io, studentella smarrita, non so proprio orientarmi. Grazie per l'eventuale consiglio.

Saluti,
Giuditta
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Aquilae, e benvenuta! :)

Non esiste dizionario perfetto, ma indubbiamente alcuni sono migliori di altri. Le propongo di leggere questa mia valutazione prima, e se ha altre domande, le ponga senz’altro.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Aquilae
Interventi: 8
Iscritto in data: sab, 11 set 2010 18:36

Intervento di Aquilae »

Ringrazio per questo collegamento al suo intervento. Dopo averlo letto, avrò di certo le idee più chiare.
Ultima modifica di Aquilae in data sab, 11 set 2010 21:36, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Aquilae ha scritto:Ringrazio per questo link...
In italiano, prego. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Aquilae
Interventi: 8
Iscritto in data: sab, 11 set 2010 18:36

Intervento di Aquilae »

Oh, chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere per tal "sporcatura" nel mio precedente messaggio: non ricapiterà. Anzi, ora provvederò a cancellare la "parola macchiante". :oops:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti