"Cinque istantanee"

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

"Cinque istantanee"

Intervento di Fausto Raso »

Cinque istantanee della lingua italiana.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Per ora ho letto solo il primo intervento, e mi (e vi) chiedo:
va bè è grafia accettabile? Il DOP non dice nulla al riguardo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La grafia normale è vabbè. Il GRADIT non segnala varianti grafiche, ma certamente sarebbero accettabili va be’ e va beh, ma non va bè (cfr DOP).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:La grafia normale è vabbè. Il GRADIT non segnala varianti grafiche…
Dev’essere nell’ultima edizione, ché nella mia non compare. :(

Presumo altresí che la pronuncia data sia /vab'bE*/ con raddoppiamento fonosintattico dopo /E/…?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, è esattamente cosí.

Avevo segnalato la mancanza di questa parola al responsabile del De Mauro, quindi sarà un’aggiunta posteriore.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Giorgione
Interventi: 7
Iscritto in data: lun, 12 mar 2012 17:01

Intervento di Giorgione »

Mi sono appena tolto un dubbio amletico. Scopro con gioia di aver sempre utilizzato la grafia giusta :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti