La lingua delle nuove generazioni

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

La lingua delle nuove generazioni

Intervento di Fausto Raso »

Una "lezione" di Massimo Arcangeli


Il video non funziona correttamente. Ho segnalato il problema alla Redazione. Staremo a vedere...
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ho notato anch’io nelle mie classi di alunni francofoni la stessa difficoltà a argomentare e a assicurare la coesione testuale per mezzo dei connettivi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Secondo voi perché?

Secondo me in parte è dovuto ai nuovi metodi didattici spesso mal utilizzati, e al fatto oggi si tende ridimensionare la figura dell'insegnante, trasferendo parte della sua funzione ai libri di testo.

Ai miei tempi del liceo il libro di testo era solo il testo di riferimento, e ognuno poteva studiare sul testo che preferiva. Il lavoro di sintesi e analisi, e di produzione di un nuovo testo (la lezione da ripetere) era fatto dall'alunno, con l'aiuto dell'insegnante.

Questi metodi "antiquati" hanno permesso comunque alla nostra scuola di essere considerata per molto tempo una delle scuole più formative del mondo.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Mi sembra che il video di Arcangeli sia stato rimosso dal sito. Dopo la mia segnalazione, probabilmente, lo staranno aggiustando? :D
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Fausto Raso ha scritto:Mi sembra che il video di Arcangeli sia stato rimosso dal sito
Il video si trova nell'archivio delle interviste, e funzionava benissimo anche ieri (io uso firefox). Oggi c'è un'altra video-intervista.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

marcocurreli ha scritto:
Fausto Raso ha scritto:Mi sembra che il video di Arcangeli sia stato rimosso dal sito
Il video si trova nell'archivio delle interviste, e funzionava benissimo anche ieri (io uso firefox). Oggi c'è un'altra video-intervista.
Confermo: nemmeno io ho avuto alcun tipo di problema del visualizzare il video, né ieri né oggi.

È possibile vederlo anche su YouTube.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti