Abbreviature per il Tommaseo

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
AlphaA
Interventi: 4
Iscritto in data: dom, 13 mag 2012 16:08

Abbreviature per il Tommaseo

Intervento di AlphaA »

Ho comprato il Tommaseo dizionario su CD da Zanichelli, ma non posso trovare una lista delle abbreviature. Per esempio:

CONCORRERE.
V. n. ass. comp. Andare insieme, Convenire, e denota frequenza. Aureo lat. Bocc. Introd. 23. (C) Alla gran moltitudin....

Tommaseo/Zanichelli dà una lista per gli autori et i testi ("Bocc. Introd.") nello libro di 128 pagine che viene con il CD, ma non trovo una lista per le abbreviature come "V. n. ass. comp." Una lista esiste?

Grazie
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Abbreviature per il Tommaseo

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto/a ancora. Purtroppo non la so aiutare, perché non conosco l'opera in questione. L'unica cosa che mi può venire in mente di consigliarle è spostare il puntatore sopra l'abbreviazione che intende sciogliere. Credo però che sia meglio spostare il filone nella sezione «Strumenti».

Spero che non s'adonti se faccio alcune piccole correzioni al suo intervento (mi pare di capire che l'italiano non è la sua prima lingua).
AlphaA ha scritto:Ho comprato il dizionario Tommaseo-Bellini su CD della Zanichelli, ma non riesco a trovare la lista delle abbreviature. Per esempio:

CONCORRERE.
V. n. ass. comp. Andare insieme, Convenire, e denota frequenza. Aureo lat. Bocc. Introd. 23. (C) Alla gran moltitudin....

Il Tommaseo/Zanichelli dà una lista degli autori e dei testi ("Bocc. Introd.") nel libro di 128 pagine venduto con il CD, ma non trovo la lista delle abbreviature come "V. n. ass. comp." Esiste questa lista?

Grazie
Infine, una nota: abbreviature è la dizione originale dell'opera di Tommaseo e Bellini, ma si tratta di una parola antiquata o, perlomeno, non comune (in quest'ultimo modo, nell'accezione di ‹parola abbreviata›, la marca il Devoto-Oli). In italiano corrente, si dice abbreviazioni.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

In effetti, la lista delle abbreviazioni rimane introvabile. :roll:

P.S. Ho spostato in Strumenti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti