Consiglio su dizionario italiano

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Consiglio su dizionario italiano

Intervento di Prisca »

Dovrei comprare un nuovo vocabolario di italiano, visto che il mio attuale è davvero di fattura scadente, ma non saprei proprio su quale orientarmi. Mi piacerebbe tanto, inoltre, avere un vocabolario etimologico, ma ho lo stesso problema di cui sopra. Potreste consigliarmi?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se vuole, può leggere una mia rassegna dei dizionari. Per l’etimologico le consiglio il DELI, Dizionario Etimologico della Lingua Italiana (Bologna, Zanichelli) di Manlio Cortelazzo e Paolo Zolli.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Io aggiungerei anche il DOP, per quanto attiene all'ortografia e alla pronunzia. Ora è anche in linea. Guardi qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti