Il dizionario d'inglese di F. Picchi in rete

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Il dizionario d'inglese di F. Picchi in rete

Intervento di bubu7 »

La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: Il dizionario d'inglese di F. Picchi in rete

Intervento di Teo »

bubu7 ha scritto:Il dizionario d'inglese di F. Picchi in rete.

Se ne parla anche qui.
Ho verificato il Picchi nella versione interattiva presente sul sito de la Repubblica: mi sembra che abbiano eliminato il problema di visualizzazione presente nella versione disponibile sul sito della Hoepli (quello per cui se si digitano alcune preposizioni e/o avverbi - come on, off, out, over, up ecc. -, compaiono alcuni phrasal verbs, e il seguente messaggio:
«Per visualizzare altre voci è necessario precisare di più la ricerca»). In questa nuova versione risulta, a un primo esame, tutto consultabile senza problemi. Continuano però a mancare le trascrizioni secondo l'alfabeto fonetico internazionale.
Teo Orlando
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Il dizionario d'inglese di F. Picchi in rete

Intervento di Marco1971 »

Teo ha scritto:Continuano però a mancare le trascrizioni secondo l'alfabeto fonetico internazionale.
Sembra caratteristico dei bilingui in linea. Comunque, chi non ha un buon dizionario d’inglese e cerchi la pronuncia può consultare l’Oxford Advanced Learner’s Dictionary e il Cambridge Advanced Learner’s Dictionary.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Intervento di Teo »

Da qualche tempo sul sito della Hoepli sono disponibili vari dizionari:
http://dizionari.hoepli.it/Default.aspx
Oltre ai già presenti Gabrielli d'italiano e Picchi bilingue italiano-inglese, hanno anche aggiunto il Tam italiano-spagnolo e due dizionari "ridotti" italiano-tedesco e italiano-inglese.
Mi domando se Gabrielli, Picchi e Tam siano in edizione integrale. Per il Picchi mi sembra di sì, anche perché è stato il primo a essere inserito. Per il Tam pure, ma non ci giurerei. Il Gabrielli mi sembra invece meno completo di quello disponibile sul sito de la Repubblica.
Teo Orlando
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Grande dizionario Hoepli Italiano del celebre lessicografo Aldo Gabrielli è riconosciuto come un punto di riferimento assoluto della lessicografia italiana.
È invece inaffidabilissimo: propone grafie errate, come *tal’altro (= talaltro) e *gialloblu (= gialloblú). :shock:
Il CD-ROM allegato al dizionario, grazie a un nuovo motore appositamente sviluppato, propone un'interfaccia utente estremamente friendly ed efficace, e soprattutto allarga il mercato anche agli utenti Macintosh e Linux.
Ma mi faccia il piacere! :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti