Punteggiatura

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Per aspera ad astra.
Interventi: 56
Iscritto in data: gio, 05 gen 2012 14:51
Località: dove più stretto è lo Stivale

Intervento di Per aspera ad astra. »

Andrea Russo ha scritto:Credo proprio di sì! Aspettando interventi più esperti, le riporto casa dice Serianni (I.216-217.):
«È stato osservato [...] che il punto interrogativo può talvolta corrispondere a una curva melodica esclamativa. [...] Nel caso di queste interrogative apparenti o anche quando si riprende un'espressione detta da altri che ci sorprenda per qualsiasi motivo, si può ricorrere alla comninazione di punto interrogativo ed esclamativo (?!, !?). [...] Più rara, nella prosa letteraria, l'iteraz del punto interrogativo o esclamativo (??, ???, !!, !!!), che ricorre soprattutto nella pubblicità [...]» (sottolineatura mia).

Inoltre di recente ho notato qualche ?! usato da utenti del forum sicuramente coscienti del suo valore e della sua correttezza.
Grazie mille!
L'uso di ?! da parte di autorevoli utenti del foro (non l'avevo ancora notato) lo legittima senz'altro.
Naso (mio) bocciato. :lol:
Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "k" e abbreviazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto:La tipografia italiana non ha nemmeno mai digerito appieno la lineetta lunga , spesso sostituita da quella media , che a rigore andrebbe riservata ai soli intervalli numerici: e.g., «pp. 54–62» (la «lineetta breve» è il trattino con cui si va a capo o si separano i due elementi d’una parola composta: sciatto [anche in inglese] il ricorso alla lineetta media in questi casi)
Alla mostra Americani a Firenze – Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo (ne parlavo anche qui) in Palazzo Strozzi a Firenze, le didascalie (bilingui) prevedevano per gli intervalli numerici l'uso del trattino (-) per l'italiano e del tratto medio (–, n-dash) per l'inglese.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Punteggiatura

Intervento di Carnby »

Stavo rileggendo dei vecchi libri dell’UTET d’impaginazione pregevole e, come per altre case editrici, si nota, l’uso di uno spazio tra la virgoletta e la parola (« esempio »), mentre l’uso delle virgolette alte è sporadico e in ogni caso si usano due virgolette scempie affiancate (‘‘ esempio ’’); la lineetta è sempre lunga e spaziata (esempioesempioesempio), più lunga, apparentemente, dell’m dash usato nei libri americani (senza spaziatura).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti