Divisione in sillabe di «atlantico»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Divisione in sillabe di «atlantico»

Intervento di Carnby »

La domanda potrà sembrare un po' ovvia (a-tlan-ti-co), ma molti programmi informatici sillabano at-lan-ti-co, presumibilmente per la rarità del nesso e per il fatto che non ci sono praticamente parole che cominciano per tl- (ho trovato solo i rarissimi grecismi tlissi e tlaspi). Per il parallelo -dl- ho trivato solo adleriano, "relativo allo psichiatra Alfred Adler". C'è stata qualche grammatica che ha sostenuto di dividere i nessi -tl- e -dl- in due sillabe (grafiche) differenti?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Sempre a proposito di nessi «difficili» ho trovato due parole con -dl- e -ddl-: adleriano (riferito allo psichiatra Alfred Adler) e buddleia (nome di una pianta). Si possono considerare nessi «marginalmente» italiani (non trovo particolari difficoltà a pronunciarli o almeno non più di -tl-)?
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

La buddleia la pronuncio in genere come *budleia, perchè trovo difficoltà a rendere il nesso -ddl.
In effetti sino a che non l'ho vista scritta, ma parlandone solamente con gli amici botanici, avevo capito e scrivevo, appunto, *budleia, perché così li sento dire tutt'ora.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

ll Garzanti dà:

[a-tlàn-ti-co] agg.

Che mi sembra anche la scansione più naturale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Carnby »

Sempre a proposito di questo tema, un nesso /-Cl-/ in italiano è sempre tautosillabico? Voglio dire, se avessimo una parola con devladimizzare? Eppure una delle pochissime parole con /vl/ è proprio lo slavismo Vladimiro! E amletico? Il nesso /ml/ è eccezionale in italiano, ma non in rumeno, per via di parole slave che possiedono il nesso, anche inizialmente.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Millermann »

Carnby ha scritto: sab, 29 lug 2023 23:29 Sempre a proposito di questo tema, un nesso /-Cl-/ in italiano è sempre tautosillabico?
Ovviamente no: nel caso di /-Cl-/ o di /-Cr-/, se la prima consonante è l, m, n, r, s il nesso sarà eterosillabico. ;)

Si veda anche qui; ma forse non ho ben capito che cosa intendesse dire. :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto: dom, 30 lug 2023 8:00 Ovviamente no: nel caso di /-Cl-/ o di /-Cr-/, se la prima consonante è l, m, n, r, s il nesso sarà eterosillabico.
La Crusca ha scritto:Non si divide mai un gruppo di consonanti formato da b, c, d, f, g, p, t, v + l oppure r: a-tle-ti-ca; bi-bli-co; bro-do; in-cli-to; cre-de-re; dro-me-da-rio; fle-bi-le; a-fri-ca-no; gla-di-o-lo; gre-co; pe-plo; pre-go; tre-no; a-vrà
Quindi a-tlan-ti-co, am-le-ti-co e (l’ipotetico) de-vla-di-miz-za-re?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Millermann »

Carnby ha scritto: dom, 30 lug 2023 8:05Quindi a-tlan-ti-co, am-le-ti-co e (l’ipotetico) de-vla-di-miz-za-re?
Che io sappia, sí. :)

Correggo inoltre quanto ho appena affermato: intendevo dire che se la prima consonante è l, m, n, r il nesso sarà eterosillabico; mi è scappata la s, che in italiano dovrebbe essere sempre tautosillabica, anche in I-slan-da e I-sra-e-le. Non è cosí? :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto: dom, 30 lug 2023 8:25 Correggo inoltre quanto ho appena affermato: intendevo dire che se la prima consonante è l, m, n, r il nesso sarà eterosillabico; mi è scappata la s, che in italiano dovrebbe essere sempre tautosillabica, anche in I-slan-da e I-sra-e-le. Non è cosí?
Graficamente, sì; fonologicamente, no. :roll:
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: sab, 29 lug 2023 23:29 Sempre a proposito di questo tema, un nesso /-Cl-/ in italiano è sempre tautosillabico? Voglio dire, se avessimo una parola con devladimizzare? Eppure una delle pochissime parole con /vl/ è proprio lo slavismo Vladimiro! E amletico? Il nesso /ml/ è eccezionale in italiano, ma non in rumeno, per via di parole slave che possiedono il nesso, anche inizialmente.
A orecchio, mi tornano /de.vla.di.miʣ'ʣa.re/ e /am'le.ti.ko/.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: dom, 30 lug 2023 13:00 /am'le.ti.ko/.
Dovrebbe essere /amˈlɛ.ti.ko/, no?
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: dom, 30 lug 2023 13:11
valerio_vanni ha scritto: dom, 30 lug 2023 13:00 /am'le.ti.ko/.
Dovrebbe essere /amˈlɛ.ti.ko/, no?
È vero, a orecchio ho inserito la mia pronuncia spontanea.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: dom, 30 lug 2023 14:48 È vero, a orecchio ho inserito la mia pronuncia spontanea.
In Alto Mugello pronunciate così?
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Divisione in sillabe di «atlantico» (e simili)

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: dom, 30 lug 2023 17:13 In Alto Mugello pronunciate così?
Io sì, ma dovrei ascoltare più persone (purtroppo non è un termine di uso comune quindi non ho una grande statistica).
Un mio amico per esempio dice acètico (parlando del silicone).
La quasi totalità delle aperture corrisponde a quelle del fiorentino, ma c'è qualche voce oscillante (vendere, sede, io sono) e qualcuna contraria (zeta e beta).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 40 ospiti