Dubbi sull'uso delle lineette

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
AeroN
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 15 apr 2006 12:14

Dubbi sull'uso delle lineette

Intervento di AeroN »

Come si sa, si usano le lineette per racchiudere incisi e commenti...tipo:L'ho detto — come vedi — per farla ragionare.

Ma la lineetta singola, in un testo, che funzione ha?

Ad esempio, in una frase del genere (...di Nietzsche):
Il mondo vero, irraggiungibile per il saggio, il pio, il virtuoso - egli vive in quel mondo, egli è quel mondo.
Che significato ha quella lineetta singola, a che serve nella frase?

Anche una frase così, io, francamente, non "riesco a seguirla..."
Di loro, io ho: l’idolatria e l’amore del sacrilegio; - oh! tutti i vizi, collera, lussuria, - magnifica, la lussuria; - soprattutto menzogna e pigrizia.
(E' di Arthur Rimbaud...)

Sono incisi, commenti, o "varie lineette singole"?

E in una così? (scusate se vi rompo con quesiti per voi banali, ma pur cercando non ho trovato nulla...)
Una sera, ho fatto sedere la Bellezza sulle mie ginocchia. - E l’ho trovata amara. - E l’ho ingiuriata.

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta.


Saluti

AeroN
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Se n'è discusso parecchio nel filone sotto questo: in particolare le potrebbe interessare a parire da qui
AeroN
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 15 apr 2006 12:14

Intervento di AeroN »

Federico ha scritto:Se n'è discusso parecchio nel filone sotto questo: in particolare le potrebbe interessare a parire da qui
La ringrazio. Ho risolto parte dei miei dubbi, anche se qualche incertezza rimane.


Saluti

AeroN
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Dubbi sull'uso delle lineette

Intervento di Marco1971 »

AeroN ha scritto:Che significato ha quella lineetta singola, a che serve nella frase?

Anche una frase così, io, francamente, non "riesco a seguirla..."
Di loro, io ho: l’idolatria e l’amore del sacrilegio; - oh! tutti i vizi, collera, lussuria, - magnifica, la lussuria; - soprattutto menzogna e pigrizia.
(E' di Arthur Rimbaud...)

Sono incisi, commenti, o "varie lineette singole"?

E in una così? (scusate se vi rompo con quesiti per voi banali, ma pur cercando non ho trovato nulla...)
Una sera, ho fatto sedere la Bellezza sulle mie ginocchia. - E l’ho trovata amara. - E l’ho ingiuriata.
Codesti sono esempi d’un uso non convenzionale della lineetta (Rimbaud è poeta originale). Nel secondo esempio io vedrei il suo impiego come sottolineatura emotiva dell’anafora (E... E... E...). In genere, in questo tipo di prosa poetica, le lineette hanno anche una funzione estraniante, indicano talvolta un cambiamento di tono, ecc.
AeroN
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 15 apr 2006 12:14

Re: Dubbi sull'uso delle lineette

Intervento di AeroN »

Possiamo quindi dire che sono, in questo caso, utilizzate solo nel linguaggio letterario?
Le vedo spesso utilizzate nella prosa lirica, nella critica letteraria, in libri di filosofia (Shopenauer, Nietzsche...), molto di rado nel giornalismo, invece.


AeroN
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non penso che si trovino esempi dell’uso che della lineetta fa Rimbaud in testi di natura non poetica o letteraria (ma se ha esempi di prosa scientifica con questi usi marginali, m’interessa!). Nella prosa corrente, i suoi impieghi sono quelli che trova descritti nel rimando fornito da Federico.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 27 ospiti