«Doppio apostrofo»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

«Doppio apostrofo»

Intervento di Sandro1991 »

Mi chiedo quanto sia accettabile la grafia con due apostrofi: d'un'amica, dell'altr'anno, d'un'ora, ecc. Sfogliando i Promessi Sposi vedo che Manzoni ne fa ampio uso. Meglio evitare? si rischia di avvicinare troppo la lingua scritta a quella parlata?

P.S. D'un'altr'amica mi pare ridondante però. :lol:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È senz’altro accettabile il doppio apostrofo, benché non di moda: l’uso contemporaneo è parchissimo di apostrofi e preferisce le forme complete. Piú di due è forse eccessivo, seppure certamente corretto. Da usare con moderazione. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Bene! Grazie della celere e chiara risposta, Marco. :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Re: "Doppio apostrofo"

Intervento di PersOnLine »

Sandro1991 ha scritto:…si rischia di avvicinare troppo la lingua scritta a quella parlata?
Forse sarà fuori tema, ma trovo invece che sempre più spesso la lingua parlata stia imitando, sotto questo aspetto, quella scritta, col rischio di risultare affettata o innaturale, se non addirittura artificiale: penso alla mancata elisione di una, a chi pronuncia con lo, con i, qual è, ecc. facendo ben sentire (fiero) il distacco nella catena del parlato.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Re: "Doppio apostrofo"

Intervento di Sandro1991 »

Non sono sicuro si possa stabilire univocamente se sia lo scritto a influenzare il parlato o viceversa. Credo che l'influenza sia, appunto, biunivoca; anche se, more solito, si sostiene che sia lo scritto a essere catechizzato dalla lingua parlata. Marco1971 saprà essere più chiaro al riguardo. :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: "Doppio apostrofo"

Intervento di Marco1971 »

Sandro1991 ha scritto:Credo che l'influenza sia, appunto, biunivoca...
Sí, lo credo anch’io. È una compenetrazione. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

E il doppio apostrofo consecutivo?
Forse non si usa più molto, ma per indicare "nel XVIII secolo" si può anche scrivere nel '700, dove l'apostrofo indica la "caduta" della prima cifra. Ma se volessi riferirmi all'Ottocento nella stessa maniera, devo usare il doppio apostrofo? Dal '500 all''800 (con gli apostrofi curvi dal ‘500 all’‘800)? o all'800?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

All’800 (Serianni 1989:I.246). :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti