"Sono" seguito dai due punti

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Stephanus
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 05 nov 2008 21:12

"Sono" seguito dai due punti

Intervento di Stephanus »

Ho fatto una ricerca nei filoni del forum, ma non ho trovato l'argomento.
Spesso mi imbatto in frasi come queste:

Per me, i fiori più belli sono: i gigli, le rose e i fiordalisi.

L'uso dei due punti dopo "sono" dovrebbe essere scorretto in quanto separa la copula dal suo predicato. Tuttavia, ma non ne capisco il motivo, mi pare che si possa accettare. O m'inganno?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È del tutto corretto per introdurre un elenco. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Stephanus
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 05 nov 2008 21:12

Intervento di Stephanus »

Quindi, caro Marco, deduco che la frase che ho citato come esempio è corretta. O sbaglio? :roll:
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

È corretta perché introduce un elenco, appunto. Come giustamente sostiene il cortese Marco.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Lorenzo Milano
Interventi: 4
Iscritto in data: dom, 01 gen 2012 20:43

Omissione della congiunzione

Intervento di Lorenzo Milano »

Non credete che introducendo i due punti un elenco occorra omettere la congiunzione "e" tra le ultime due voci?
Scriverei "per me, i fiori più belli sono i gigli, le rose e i fiordalisi" oppure
"per me, i fiori più belli sono: i gigli, le rose, i fiordalisi".
Cosa ne pensate?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Benvenuto tra noi, e buon anno. :D

A mio avviso l'omissione della congiunzione "e" tra le ultime due voci non è obbligatoria. Anzi...
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Infatti, non è obbligatorio omettere e, anche se il piú delle volte, dopo i due punti, viene difatti omessa.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti