Titoli di riviste

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Titoli di riviste

Intervento di Carnby »

Ho notato che alcuni editori richiedono che i titoli di riviste (accademiche e no) siano messi tra «» e i titoli degli articoli iin corsivo. Personalmente preferisco la norma «internazionale», dove il nome della pubblicazione è in corsivo e l'articolo tra virgolette, ma mi sono accorto come come questa sia una tradizione ben consolidata in Italia. Che ne pensate?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Personalmente, mi pare migliore la norma di scrivere il nome della pubblicazione in corsivo e l’articolo fra virgolette. È anche quella che ho incontrato piú spesso.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Tra gli editori che seguono i criteri segnalati da Carnby figurano Einaudi, Laterza e Adelphi. Forse la loro potrebbe essere presa come una norma di riferimento anche per gli altri editori italiani.

Il sistema «internazionale» in realtà mi sembra angloamericano. Francesi, spagnoli e tedeschi, ad esempio, non sempre (o raramente) lo seguono, almeno nel campo che bazzico (Storia), e in ogni caso se ne differenziano sotto altri aspetti.
Avatara utente
Terminologia etc
Interventi: 32
Iscritto in data: lun, 09 mag 2011 23:41
Info contatto:

Intervento di Terminologia etc »

Anche il Dizionario di stile e scrittura di Marina Beltramo e Maria Teresa Nesci riporta il titolo dell'articolo tra virgolette e il nome del periodico in corsivo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Nell’ambito degli studi linguistici, la norma è: titolo dell’articolo in corsivo e nome della rivista tra virgolette. Cosí nella grammatica di Serianni e nel DELI, e cosí mi fu insegnato all’università.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Anche a me hanno insegnato cosí: il titolo dell'articolo in corsivo e la rivista tra sergenti.
Mentre se si tratta di un articolo/saggio tratto da una miscellanea, sia l'articolo sia il titolo della miscellanea vanno in corsivo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti