In difesa di «“...”»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

In difesa di «“...”»

Intervento di Carnby »

In passato su questo fòro è stato criticato l'uso italiano di usare le virgolette alte come secondo livello di virgolette. Io difendo quest'uso (e accetto ovviamente anche l'altro, ovvero “‘...’”) mentre non mi convince «‹...›» perché scarsamente diffuso nella tradizione tipografica italiana.
Vorrei precisare che non è una particolarità italiana, dato che sul prestigioso volume Ortografía de la lengua española della RAE si legge «Entecerró los ojos y pensó: “Tendría que haberme ido hace rato, es verdad”».
Ultima modifica di Carnby in data lun, 02 apr 2012 17:01, modificato 1 volta in totale.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Scusi ma cosa intende per "secondo livello di parentesi"? Non so se c'entra qualcosa, ma a me insegnarono l'uso delle virgolette uncinate semplici per un dialogo riportato in un altro dialogo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Andrea Russo ha scritto:Scusi ma cosa intende per "secondo livello di parentesi"? Non so se c'entra qualcosa, ma a me insegnarono l'uso delle virgolette uncinate e semplice per un dialogo riportato in un altro dialogo.
Sì, ho sbagliato, intendevo dire virgolette; in ogni modo, un caso del genere:
Tom raccontò quella storia: «Jack stava in piedi davanti al caminetto; “Mi hanno incastrato!”, pensava a voce alta[...]».
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Diciamo che effettivamente è anche piú evidente a livello visivo rispetto a:
Tom raccontò quella storia: «Jack stava in piedi davanti al caminetto; ‹Mi hanno incastrato!›, pensava a voce alta[...]».
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: In difesa di «“...”»

Intervento di Infarinato »

Carnby ha scritto:In passato su questo fòro è stato criticato l'uso italiano di usare le virgolette alte come secondo livello di virgolette. Io difendo quest'uso (e accetto ovviamente anche l'altro, ovvero “‘...’”) mentre non mi convince «‹...›» perché scarsamente diffuso nella tradizione tipografica italiana.
In realtà, tutti i tipi di «virgolette di secondo livello» sono scarsamente diffusi nella tradizione tipografica europea (si vedano ad esempio i vari espedienti impiegati e le raccomandazioni in proposito dell’Imprimerie nationale francese, citate di sfuggita qui): è per questo che, scarsità per scarsità, preferisco l’opzione [graficamente] «piú coerente». ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti