maiuscolo e minuscolo mafioso

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
miweraccio
Interventi: 26
Iscritto in data: mar, 15 feb 2011 13:50

maiuscolo e minuscolo mafioso

Intervento di miweraccio »

Buongiorno,
Desidero un parere su questa affermazione:
Quando si indica espressamente la mafia siciliana bisogna utilizzare il termine Mafia ossia scrivendo la m in maiuscolo. Invece, quando si vuole indicare il fenomeno mafioso in genere allora è necessario scrivere mafia con la m in minuscolo.
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

Direi che nel primo caso è un nome proprio (quindi maiuscolo) e nel secondo è una generalizzazione (quindi minuscolo).

Per esempio se scrivo: Ho comperato lo Scotch intendo proprio specificare il nome del prodotto, mentre se scrivo ho comperato lo scotch intendo un nastro adesivo trasparente non necessariamente di quella marca.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Nell’uso letterario, presente e passato, e in quello giornalistico, mafia in senso proprio non reca mai la maiuscola.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

Grazie gentile Marco. Quindi l'affermazione riportata non ha una spiegazione perché è semplicemente sbagliata? :roll:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’uso delle maiuscole risponde spesso a gusti personali o alla volontà di esprimere una forma di riverenza: chi scrive il Papa invece del normale il papa vuole mostrare una forma particolare di rispetto e venerazione. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

Ho capito, grazie. :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego. :) Si veda anche la grammatica di Serianni (I.191), che fa proprio l'esempio di Papa/papa. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io userei la maiuscola per mafia solo servisse a evitare equivoci: in un testo che parla delle organizzazioni criminali nel mondo, l'iniziale maiuscola si renderebbe necessaria per distinguere la Mafia siciliana – l'originale, per cosí dire – dalle altre mafie (russa, cinese, giapponese, ecc.).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non sono sicuro che la maiuscola sarebbe necessaria, perché quando si parla delle altre mafie, normalmente si specifica; «la mafia» senz’altro aggiunto si riferisce di per sé a quella «originale», mi sembra. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se non mi sbaglio, mafia in sé è semplicemente sinonimo di criminalità organizzata e, dunque, in quanto nome comune, non vuole la maiuscola; la mafia siciliana, invece, si chiama specificamente «Cosa nostra», che vuole si la maiuscola in quanto nome proprio. Il Treccani mi pare supportare questa mia tesi, e anche Wikipedia.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Non è un po' come – anche se l'esempio potrebbe sembrare irriguardoso in questo contesto – l'Arma per (l'arma de)i Carabinieri?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Carnby ha scritto:Non è un po' come – anche se l'esempio potrebbe sembrare irriguardoso in questo contesto – l'Arma per (l'arma de)i Carabinieri?
In questo caso, a mio avviso, si potrebbe parlare di "maiuscola istituzionale", come avviene per Stato e Chiesa, ma per la mafia no – io non la userei mai.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:In questo caso, a mio avviso, si potrebbe parlare di "maiuscola istituzionale", come avviene per Stato e Chiesa
Stato e Chiesa hanno spesso la maiuscola per differenziarle semanticamente da stato («condizione») e chiesa («edificio di culto»). Per Mafia nel senso di «mafia siciliana» parlerei più di antonomasia (anch'io probabilmente non la metterei).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti