Nobiltà e facilità

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Nobiltà e facilità

Intervento di Fausto Raso »

Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui 'nobiltà si scrive senza la 'i' prima della 't' (nobilità) e 'facilità' con la 'i'. Eppure entrambe provengono dal latino 'nobile(m)' e
'facile(m)'. Ho fatto alcune ricerche ma non sono approdato a nulla.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Mi permetta di correggerla: nobiltà viene dal latino nōbilitāte(m) (nom. nōbilitās) e facilità da facilitāte(m) (nom. facilitās). Probabilmente la i è rimasta dato che *faciltà sarebbe stata una parola troppo simile a facoltà, con la quale peraltro condivide l'etimo (da faciō).
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Carnby ha scritto:Mi permetta di correggerla: nobiltà viene dal latino nōbilitāte(m) (nom. nōbilitās) e facilità da facilitāte(m) (nom. facilitās).
Ha ragione, non capisco come sia potuto incorrere in un simile strafalcione. :oops:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 36 ospiti