«Gesù» o «Gesú»?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Tony Parapast
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 27 lug 2012 0:21

«Gesù» o «Gesú»?

Intervento di Tony Parapast »

Salve a tutti,
avevo sempre dato per scontato che si scrivesse "Gesù", fino a quando, un paio di giorni fa, mi sono imbattuto nella forma "Gesú". Personalmente credo sia proprio quest'ultima la forma corretta. Facendo, però, alcune ricerche in giro, non sono riuscito a giungere ad una conclusione certa, visto che sulla Bibbia ho trovato scritto: "Gesú", ma cercando in giro per la rete ho trovato, quasi sempre, scritto: "Gesù".
Qualcuno che sappia dissipare i miei dubbi?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Infarinato »

Il nome del Messia non c’entra nulla: è solo una questione di convenzioni orto/tipografiche. ;-)

P.S. Benvenuto! :D
Tony Parapast
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 27 lug 2012 0:21

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Tony Parapast »

Grazie per il benvenuto.

Essendo uno studente di lettere, sono un fissato della buona scrittura...
Quindi è indifferente scrivere Gesù o Gesú?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Fausto Raso »

Tony Parapast ha scritto:Quindi è indifferente scrivere Gesù o Gesú?
Benvenuto anche da parte mia.
Io lo scriverei con l'accento acuto perché le vocali 'i' e 'u' hanno un unico "suono", che è... chiuso.

Dimenticavo: Il DOP, stranamente (?), lo scrive con la u grave (Gesù).
Ultima modifica di Fausto Raso in data ven, 27 lug 2012 1:09, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Tony Parapast
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 27 lug 2012 0:21

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Tony Parapast »

Fausto Raso ha scritto:
Tony Parapast ha scritto:Quindi è indifferente scrivere Gesù o Gesú?
Benvenuto anche da parte mia.
Io lo scriverei con l'accento acuto perché le vocali 'i' e 'u' hanno un unico "suono", che è... chiuso.
Grazie anche a te.

Come avevo pensato io... anche perché voglio fidarmi della mia Bibbia :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Marco1971 »

Tony Parapast ha scritto:Quindi è indifferente scrivere Gesù o Gesú?
È indifferente, ma legga bene il documento a cui la rimanda Infarinato. Esistono in italiano due sistemi d’accentazione; quello maggioritario mette l’accento grave su i e u; l’altro sistema, proprio delle case editrici piú curate, ci mette l’acuto.

Benvenuto fra noi! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Carnby »

Fausto Raso ha scritto:Dimenticavo: Il DOP, stranamente (?), lo scrive con la u grave (Gesù).
Perché «stranamente»? Quello è il criterio che segue il DOP, che comunque precisa l'intera faccenda nelle pagine introduttive.
Il DOP ha scritto:Le lettera i ha diversi valori, il principale dei quali, che si può avere in qualsiasi posizione, è quello della vocale più chiusa tra quelle anteriori [i], che può essere tonica [ì] oppure atona.
La lettera, con questa funzione vocalica, può portare un accento, obbligatorio per le vocali toniche finali nei polisillabi e in determinati monosillabi, raro e facoltativo negli altri casi. L'accento scritto è grave, di regola, sull'i (ì) come sulle altre lettere che rappresentano ciascuna una sola vocale (à, ù); ma taluni, senza necessità, lo fanno acuto sull'i (í) e sull'u (ú) in quanto vocali chiuse per loro natura. Altri segnano un accento circonflesso sugli i finali atoni, preceduti da consonante, che derivino da vera o supposta contrazione di due i (es. i cambî e tu cambî).
[...]
La lettera u ha due valori, il principale dei quali, che si può avere in qualsiasi posizione, è quello della vocale più chiusa tra quelle posteriori [u], che può essere tonica [ù] oppure atona.
La lettera, con questa funzione vocalica, può portare un accento, obbligatorio per le vocali toniche finali nei polisillabi e in determinati monosillabi, raro e facoltativo negli altri casi. L'accento scritto è grave, di regola sull'u (ù) come sulle altre lettere che rappresentano ciascuna una sola vocale (à, ì); ma taluni, come s'è detto lo fanno acuto sull'ù (ú) e sull'i (í) in quanto vocali chiuse per loro natura.

(Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini, Piero Fiorelli, Dizionario d'ortografia e di pronunzia, XXIVXXVII).
Tony Parapast
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 27 lug 2012 0:21

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Tony Parapast »

Marco1971 ha scritto:
Tony Parapast ha scritto:Quindi è indifferente scrivere Gesù o Gesú?
È indifferente, ma legga bene il documento a cui la rimanda Infarinato. Esistono in italiano due sistemi d’accentazione; quello maggioritario mette l’accento grave su i e u; l’altro sistema, proprio delle case editrici piú curate, ci mette l’acuto.

Benvenuto fra noi! :)
La ringrazio per il benvenuto.

Sì, ineffetti, ora ho capito perché su alcune Bibbie trovavo scritto Gesù e su altre Gesú. Ora, è tutto molto piú chiaro.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Sandro1991 »

Tony Parapast ha scritto:Sì, in effetti, ora ho capito perché su alcune Bibbie ho trovavo scritto Gesù e su altre Gesú. Ora, è tutto molto piú chiaro.
Una cosa molto importante in un sistema d’accentazione è la coerenza interna, sicché se sceglie ú, per le evidenti [e assennate] ragioni, sarebbe auspicabile che anche la i abbia l’acuto (´). :wink:
Tony Parapast
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 27 lug 2012 0:21

Re: Gesù o Gesú?

Intervento di Tony Parapast »

Ha ragione...
Però avevo dimenticato la combinazione di tasti per la i con l'acuto e per una questione di tempo, ho digitato semplicemente la ì riportata sulla tastiera... a mio torto, ovviamente :( :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti