"Machiavelli" o "Macchiavelli"?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

"Machiavelli" o "Macchiavelli"?

Intervento di Zabob »

Ho l'impressione che ci sia una grafia "ufficiale" che è Machiavelli. Esistono varianti moderne del cognome come Macchiavelli o Macchiavello, con la 'c' geminata. Come viene pronunciato in quel di Firenze? C'è una sorta di "raddoppiamento sintattico interno"?
Stesso discorso per Donizetti/Donizzetti e Gioac(c)hino Rossini.
Immagine
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

In Toscana la toponomastica locale mostra invariabilmente Machiavelli. La pronuncia popolare Macchiavelli comunque esiste eccome. In alcuni testi dell'Ottocento ho trovato scritto Macchiavelli in riferimento al famoso Niccolò (potrebbe trattarsi di grafia non normalizzata).
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per Niccolò, il DOP proscrive la grafia con doppia c, pur essendo comunissima a Firenze la pronuncia rafforzata (che mi sembra rispondere alla piú genuina fonotassi italiana).

Quanto a Doniz[z]etti, la presenza della doppia zeta non cambia la pronuncia, sempre geminata: /donidz'dzetti/.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Non credo che avremmo conferme neppure se trovassimo l'autografo di Machiavelli, dato che un caso simile (ma non uguale) è successo con il Buonarroti: egli si firmava Michelagniolo (qui), poi diventuto toscanamente Michelangiolo, e oggi Michelangelo.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Carnby ha scritto:Non credo che avremmo conferme neppure se trovassimo l'autografo di Machiavelli
Eccolo! 8)
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Maraviglioso, caro Zabob! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Zabob ha scritto:Eccolo!
Sì, ma non è specificato il documento originale da dove sarebbe stato ricavato. Sempre su Commons, c'è anche la versione vettoriale.
Ultima modifica di Carnby in data lun, 13 ago 2012 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Penso che la dizione "Macchiavelli" di questo cognome nasca da un fraintendimento paretimologico, per cui si ritiene formato da "macchia + velli".
Nello stemma della famiglia sono tuttavia presenti 4 chiodi ("chiavelli"). E la voce di Wikipedia riguardante la famiglia recita «Il cognome è composto dalle parole mal e clavellus» (N.d.Z.: mal da malleus?).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Zabob ha scritto:Penso che la dizione "Macchiavelli" di questo cognome nasca da un fraintendimento paretimologico, per cui si ritiene formato da "macchia + velli".
Nello stemma della famiglia sono tuttavia presenti 4 chiodi ("chiavelli"). E la voce di Wikipedia riguardante la famiglia recita «Il cognome è composto dalle parole mal e clavellus» (N.d.Z.: mal da malleus?).
A mio avviso Macchiavelli viene da *malchiavelli mentre Machiavelli da ma'(li)chiavelli (con apocope).
Emidio De Felice ha scritto:Macchiavèlli. varianti: Machiavèllo, Machiavèlli e Machiavèllo. // Diffuso in Liguria, in Emilia e in Toscana, ha alla base un soprannome maschile, ironico e polemico (documentato a Genova, nel 1148, nella forma latinizzata Malclavellus, e a Savona, nel XIV secolo, Malusclavus), formato da mal(o) "cattivo, pericoloso" e dall'ant. chiavèllo "chiodo, paletto o cuneo di ferro" (assunto, nel soprannome, in un sign. fig. erotico, allusivo a attributi e capacità virili).

(E. De Felice Dizionario dei cognomi italiani, Mondadori.)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Carnby ha scritto:
Zabob ha scritto:Penso che la dizione "Macchiavelli" di questo cognome nasca da un fraintendimento paretimologico, per cui si ritiene formato da "macchia + velli".
Nello stemma della famiglia sono tuttavia presenti 4 chiodi ("chiavelli"). E la voce di Wikipedia riguardante la famiglia recita «Il cognome è composto dalle parole mal e clavellus» (N.d.Z.: mal da malleus?).
A mio avviso Macchiavelli viene da *malchiavelli mentre Machiavelli da ma'(li)chiavelli (con apocope).
Emidio De Felice ha scritto:Macchiavèlli. varianti: Machiavèllo, Machiavèlli e Machiavèllo. // Diffuso in Liguria, in Emilia e in Toscana, ha alla base un soprannome maschile, ironico e polemico (documentato a Genova, nel 1148, nella forma latinizzata Malclavellus, e a Savona, nel XIV secolo, Malusclavus), formato da mal(o) "cattivo, pericoloso" e dall'ant. chiavèllo "chiodo, paletto o cuneo di ferro" (assunto, nel soprannome, in un sign. fig. erotico, allusivo a attributi e capacità virili).

(E. De Felice Dizionario dei cognomi italiani, Mondadori.)
Nel ligure ciavélu (< clavellus) significa "foruncolo" e, in senso figurato, "persona fastidiosa". Non escluderei che il cognome possa aver avuto origine da questo significato, dapprima usato come soprannome, perlomeno in area ligure, oppure che i due significati, omofoni, si siano incrociati.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti