Virgola tra nome della via e numero civico?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Virgola tra nome della via e numero civico?

Intervento di Carnby »

Ho notato che spesso in italiano viene messa la virgola tra nome della via e numero civico: per esempio via Alessandro Manzoni, 5. Quest'uso non è previsto nelle norme della Poste italiane, né sul Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali dell'Unione europea.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Curiosità: anche gli indirizzi brasiliani presentano una virgola prima del numero; quelli cechi, invece, no.
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Anch'io ho sempre usato la virgola pensando che fosse la forma corretta.
In particolare per alcuni indirizzi trovo utile la virgola, tipo:
Piazza Vittorio Emanuele II, 100
Via XX Settembre, 70 - diverso da Via XX Settembre 1870, 70... anche se qui ci vedo meglio un "n." in mezzo.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Infatti raccomanda la virgola anche il volume Come parlare e scrivere meglio, diretto da Aldo Gabrielli (Milano, Selezione dal Reader’s Digest, 1988, p. 953):

Ma oltre a questa regola generale, ci sono alcune altre semplicissime regolette per ottenere un buon indirizzo. L’esatta disposizione dei vari elementi: nella prima riga, il nome e il cognome del destinatario; subito sotto, la via, seguita da una virgola, e quindi il numero di casa (la virgola è raccomandabile soprattutto in casi come Via Urbino III, 24: staccheremo meglio i due numerali); infine, ancora piú sotto, il nome della città e, occorrendo, della provincia, preceduto dal numero di codice (che per ragioni tecniche non va mai sottolineato). A proposito del numero di casa, c’è chi lo mette prima del nome della via: è un uso francese, che può confondere il nostro postino, che è italiano.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se si deve scrivere un indirizzo postale trovo meglio attenersi al formato previsto dalle Poste, se si deve invece scrivere in una intestazione o nel testo trovo necessarie o la virgola o la enne puntata (n.).

P.S. È corretto l'accordo di necessarie che ho fatto?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

PersOnLine ha scritto:P.S. È corretto l'accordo di necessarie che ho fatto?
Sí. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti