"sono ammirato"

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
amoralizzatore
Interventi: 80
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 8:59

"sono ammirato"

Intervento di amoralizzatore »

Il verbo ammirare si presta correttamente a questo utilizzo?

"sono ammirato" nel senso di "sono positivamente stupito"?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

.

P.S. Ma utilizzo proprio no... ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
amoralizzatore
Interventi: 80
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 8:59

Intervento di amoralizzatore »

La ringrazio.

Mi spiega l'errore inerente a utilizzo?

Il termine uso sarebbe più appropriato, tuttavia ritenevo possibile adoperare anche utilizzo.

Mi perdoni, sono un neofita del foro :oops:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi sembra che la questione di utilizzo/utilizzazione/utilizzare attraversi semantica e stile. Oggi si tende a usarli come semplici sinonimi di uso/usare; in realtà, i primi pongono l’accento piú sulla messa a profitto di qualcosa, mentre i secondi hanno il significato piú generico di ‹servirsi di qualcosa›. Si tratta comunque d’una sfumatura, e qui entra in gioco lo stile: uso/usare sono piú brevi e immediati.

Mi sento comunque di rimandarla alla risposta di Marco, perché questa è solo la mia interpretazione personale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »