L'Ionio

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

L'Ionio

Intervento di Zabob »

Si può scrivere "l'iodio", "l'Ionio" ecc.?
La domanda sorge dalla constatazione che la denominazione ufficiale del comune di Cassano allo Ionio è Cassano all'Ionio.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: L'Ionio

Intervento di Animo Grato »

Zabob ha scritto:Si può scrivere "l'iodio", "l'Ionio" ecc.?
La domanda sorge dalla constatazione che la denominazione ufficiale del comune di Cassano allo Ionio è Cassano all'Ionio.
Stando a quel che dice il DOP, l'elisione di lo davanti a i- semiconsonantica è possibile, anche se meno comune del mantenimento della forma intera (si veda l'esempio che fa con l'iugoslavo/lo iugoslavo).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: L'Ionio

Intervento di Carnby »

Animo Grato ha scritto:Stando a quel che dice il DOP, l'elisione di lo davanti a i- semiconsonantica è possibile, anche se meno comune del mantenimento della forma intera (si veda l'esempio che fa con l'iugoslavo/lo iugoslavo).
Ma siamo sicuri sicuri che ionio e iugoslavo siano lo stesso identico caso (l'ho scritto qui, ma non ho avuto risposta)? Almeno etimologicamente il primo ha /i-/ e il secondo /j-/.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: L'Ionio

Intervento di Animo Grato »

Carnby ha scritto:Ma siamo sicuri sicuri che ionio e iugoslavo siano lo stesso identico caso?
Sulla questione etimologica non mi esprimo; dico solo che, per quanto riguarda la pronuncia (che in questo caso è l'aspetto determinante), sono entrambe, secondo il DOP, i- semiconsonantiche.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Re: L'Ionio

Intervento di Zabob »

Animo Grato ha scritto:
Carnby ha scritto:Ma siamo sicuri sicuri che ionio e iugoslavo siano lo stesso identico caso?
Sulla questione etimologica non mi esprimo; dico solo che, per quanto riguarda la pronuncia (che in questo caso è l'aspetto determinante), sono entrambe, secondo il DOP, i- semiconsonantiche.
La diocesi usa (di preferenza) la grafia con J-: Cassano all'Jonio.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: L'Ionio

Intervento di Carnby »

Zabob ha scritto:La diocesi usa (di preferenza) la grafia con J-: Cassano all'Jonio.
Grafia da evitare, a mio avviso, non solo per la rarità del grafema j nell'italiano moderno, sostituibile pressoché sempre con i-, ma anche per ragioni puramente etimologiche (il greco non aveva, perlomeno nella pronuncia «colta» /j-/ e le parole greche prestate al latino con iota iniziale erano considerate vocali piene).
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Re: L'Ionio

Intervento di fiorentino90 »

Zabob ha scritto:Si può scrivere "l'iodio", "l'Ionio" ecc.?
La domanda sorge dalla constatazione che la denominazione ufficiale del comune di Cassano allo Ionio è Cassano all'Ionio.
Infatti, nel DOP in Rete non è presente Cassano allo Ionio.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Nel sito del Comune è comunque ampiamente presente anche la versione elisa; la differenza di grafia in prima pagina direi che è da attribuire a un ennesimo caso di sciatteria istituzionale.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti