Sul verbo "dare"

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Sul verbo "dare"

Intervento di Fabio48 »

Stamani, in un articolo sulla rubrica "Passaparola" di Repubblica che parlava dell'ultimo libro di Valeria della Valle e Giuseppe Patota, ho letto una frase che non ho ben capito:

Da quel facci al posto di faccia, reso famoso dal ragionier Ugo Fantozzi in un suo film del 1975, con il suo celeberrimo facci lei..., all'uso improprio dell'accento sulla terza persona del verbo dare, mentre sulla seconda persona dell'imperativo che vorrebbe l'apostrofo (da' retta a me) si mette erroneamente l'accento.

Cosa vuol dire "uso improprio dell'accento sulla terza persona del verbo dare" ?

Grazie a chi mi aiuterà a capire e cordiali saluti a tutti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Deve trattarsi d'un errore passato (incredibilmente) inosservato.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Sul verbo "dare"

Intervento di Fausto Raso »

Fabio48 ha scritto: Da quel facci al posto di faccia, reso famoso dal ragionier Ugo Fantozzi in un suo film del 1975, con il suo celeberrimo facci lei..., all'uso improprio dell'accento sulla terza persona del verbo dare, mentre sulla seconda persona dell'imperativo che vorrebbe l'apostrofo (da' retta a me) si mette erroneamente l'accento.

Cosa vuol dire "uso improprio dell'accento sulla terza persona del verbo dare" ?

Grazie a chi mi aiuterà a capire e cordiali saluti a tutti.
Probabilmente si riferisce alla terza persona plurale del presente indicativo, che alcuni preferiscono accentarla (essi dànno) perché non si confonda con il sostantivo danno.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

Grazie mille.
E speriamo che sia come dice il gentilissimo Fausto Raso...

Buona vita.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti