Uzbekistan

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Vi ringrazio. :) Per Usbechistàn e Tagichistàn vi sono proposte?

A ogni modo, leggo qui che la pronuncia consigliata è /kadz'dzako/, che paradossalmente è anche quella più invalsa. Mi chiedo: sulla base di che cosa s'è imposta questa pronuncia se il fonema russo /з/ equivale alla nostra esse sonora? E qual è la variante più corretta? Cosacco, casaco, *casacco?


*In effetti, non capisco perché Cosacchistàn sì, ma *Casacchistàn no. Forse il primo è un adattamento tutto italiano, mentre Casachistàn tiene maggiormente conto dell'origine della parola?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:A ogni modo, leggo qui che la pronuncia consigliata è /kadz'dzako/, che paradossalmente è anche quella più invalsa. Mi chiedo: sulla base di che cosa s'è imposta questa pronuncia se il fonema russo /з/ grafema cirillico ⟨з⟩ equivale alla nostra esse sonora?
Della grafia? ;)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Oddio! Che cantonata! Grazie delle correzione. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto: Sí, però la parola, pur depurata da un grafema straniero, contiene comunque una sequenza non ammessa dalla nostra fonotassi.
La sequenza /-km-/ andrebbe bene solo per emiliani e dintorni. :wink:
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Penso che Ferdinand si riferisse alla sequenza /-rkm-/. /-km-/ non è cosí semplice da pronunciare, però abbiamo acme.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti