Punteggiatura nelle citazioni a blocchetto

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
nycteris
Interventi: 1
Iscritto in data: gio, 27 giu 2013 2:32

Punteggiatura nelle citazioni a blocchetto

Intervento di nycteris »

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum, spero di essere chiara nella mia domanda.

Sono alle prese con una citazione a blocchetto. L'autore che devo citare usa le virgolette a caporale «» per introdurre il discorso diretto che c'è nel testo, ma mi sembra di aver letto che nelle citazioni a blocchetto si usano le virgolette alte. Tuttavia, di solito vige la regola di mantenere la punteggiatura originale, il che significherebbe mantenere le virgolette a caporale. A questo punto non so cosa fare. Ho provato a fare una ricerca su internet, ma non ho trovato nulla. Sapreste darmi una soluzione o indicarmi un testo utile al riguardo? Spesso si trovano indicazioni generali, ma mai i casi specifici...

Grazie a tutti!

Es del testo: (NON RIESCO A INSERIRE Il RIENTRO QUI, ma questa parte andrebbe nella citazione a blocchetto.


«Egregio signore...» disse Kovalèv, obbligandosi nel suo intimo a farsi coraggio, «egregio signore...». Il naso, tuttavia, gli risponde con sussiego: «Che cosa volete?» rispose il naso, voltandosi».


Pensavo di trasformarla così, ma non so se è politicamente corretto:
"Egregio signore..." disse Kovalèv, obbligandosi nel suo intimo a farsi coraggio, "egregio signore...". Il naso, tuttavia, gli risponde con sussiego: "Che cosa volete?" rispose il naso, voltandosi".
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se non erro, per le citazioni dentro le citazioni si usano le virgolette semplici, in questo caso, ovviamente, basse (‹ … ›).
Ho detto una cavolata.
Ultima modifica di PersOnLine in data gio, 27 giu 2013 21:20, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

È prassi comune nella tipografia italiana (ma anche di altri Paesi di lingua romanza) usare le virgolette basse ocme primo livello e quelle alte come secondo livello; quindi «..."..."...».
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

"Egregio signore..." disse Kovalèv, obbligandosi nel suo intimo a farsi coraggio, "egregio signore...". Il naso, tuttavia, gli risponde con sussiego: "Che cosa volete?" rispose il naso, voltandosi".


Perché le virgolette alte, o a caporale che siano, dopo la parola voltandosi, se il discorso diretto è terminato?

Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Per il discorso diretto spezzettato non si usa il trattino?
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

SinoItaliano ha scritto:Per il discorso diretto spezzettato non si usa il trattino?
Semmai la lineetta. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 41 ospiti