Alcuni dubbi sull'uso della virgola

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Triss
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 22 set 2013 0:45

Alcuni dubbi sull'uso della virgola

Intervento di Triss »

Buonasera a tutti. :)
Mi sono iscritto al forum perché vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni dubbi riguardo all'uso della virgola. Spero vogliate aiutarmi a fugarli.
Intanto, vi ringrazio anticipatamente.

Dunque, le frasi sono le seguenti:

1) Fare supposizioni, valutare o porsi domande (,) è lecito.
2) Riscrivere i dialoghi mantenendo intatte vignette, passaggi e numero di tavole è di gran lunga più difficile.
3) Chi è diverso, è se stesso.

Nel primo caso, è possibile inserire la virgola? Non ne sono sicuro perché la congiunzione disgiuntiva mi confonde un po' le idee. Ho quasi la sensazione che nell'intenzione del parlante tutto il segmento "o porsi domande" possa quasi intendersi come un inciso, anche se privo della virgola anteposta alla "o".
Secondo caso. È possibile inserire la virgola prima del verbo essere? Anche qui, il dubbio è più o meno analogo.
Nel terzo caso (la frase è mia), vorrei conferire un certo tono espressivo al concetto, ma il dubbio mi rimane.

Ho ancora qualche altro caso da sottoporvi, ma ancora non riesco a orientarmi bene nel forum. Quindi, per evitare di aprire un filone nella sezione sbagliata, vi posto qui l'altra frase (che potrà essere sempre spostata, naturalmente).

- I due artisti hanno stili l'uno diverso da quello dell'altra.

Chiarisco il contesto: si parla di due scrittori di cui però l'uno è uomo e l'altro (o l'altra?) è donna.
La domanda è la seguente: è necessario, in questo caso, accordare al genere i pronomi reciproci? Oppure si può considerarli entrambi sotto il maschile?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Benvenuto! Rompo il ghiaccio con una risposta breve e senz'altro approssimativa, poi passo la palla ai tanti che ne sanno più di me. Per il problema della virgola, a mio modo di vedere potrebbe essere omessa in tutte e tre le frasi, ma è altrettanto vero che, per fini espressivi (isolare, mettere in risalto un elemento), potrebbe essere usata in tutte e tre. Quindi faccia lei! :wink:
Per il problema dell'accordo di genere, lo risolverei riformulando la frase così: i due artisti hanno stili diversi l'uno dall'altra.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Triss
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 22 set 2013 0:45

Intervento di Triss »

Grazie per la sua risposta e per il benvenuto, signor Animo Grato. Lieto di interagire con Lei. :)
Prendo per buone le sue indicazioni, anche perché pare anche a me che, in fin dei conti, omettere la virgola in questi contesti sia possibile senza contravvenire ad alcuna norma (anzi, a dirla tutta, vi si fugherebbe perfino ogni dubbio). Tuttavia, come Lei stesso fa notare, la molteplicità d'uso del noto segno d'interpunzione non consente di esaurire l'argomento (almeno, limitatamente agli esempi citati). Quindi, se qualcun altro può aggiungere ulteriori osservazioni, ben venga.
Intanto, credo che, senza ombra di dubbio, l'ultima frase si possa correggere proprio come Lei suggerisce. :)

Nota fuori tema: come si può inserire la firma in calce ai miei commenti? Non ho trovato alcun comando nel mio profilo personale come invece viene indicato nella sezione "Domande ricorrenti".
Grazie a Lei, se vorrà soddisfare questa mia curiosità. :)
Ultima modifica di Triss in data dom, 22 set 2013 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Triss ha scritto:Non ho trovato alcun comando nel mio profilo personale
Guardi meglio, è proprio lì. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Triss
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 22 set 2013 0:45

Intervento di Triss »

A quanto leggo qui, temo che prima di poterlo fare dovrò accumulare un numero congruo di interventi. Poco male, i problemi sono altri e certe cose possono aspettare. :D
Grazie!
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Nelle prime due frasi, per me, la virgola non ci va, anche perché saperebbe il soggetto dal verbo senza alcun vantaggio d'enfasi; nella terza invece la vedo necessaria, a meno che non si voglia ricorrere ai due punti.
Avatara utente
Triss
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 22 set 2013 0:45

Intervento di Triss »

Va bene; allora farò come suggerisce Lei: niente virgole per le prime due (il ragionamento mi pare convincente), mentre resta quella della terza.
Grazie!
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

Ma nella frase n° 2, "di gran lunga" non è un inciso? Pensate che metterlo fra virgole appesantirebbe il discorso o che sarebbe un vero e proprio errore?

Cordiali saluti a tutti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
Triss
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 22 set 2013 0:45

Intervento di Triss »

Io non parlerei di errore, ma di scelte espressive: mettendola tra due virgole, infatti, si sottolineerebbe in modo più marcato il concetto.

Saluti a Lei. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti