Il dubbio della virgola...

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fax1969
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 04 gen 2014 15:18

Il dubbio della virgola...

Intervento di Fax1969 »

Salve a tutti. sono un nuovo utente e avrei un dubbio (per iniziare)

riguardo all'uso della virgola o meno in una frase simile a questa:

"Il suo colore preferito era il blu,
il cibo preferito, i popcorn."

Prima di "popcorn" io metterei la virgola, ma secondo voi è corretto ?

Grazie e scusate se ho sbagliato ad aprire un nuovo filone. Ho seguito la procedura giusta ? Non avrei saputo come cercare una risposta a questo dubbio con il find. :D
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Il dubbio della virgola...

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto. :)
Fax1969 ha scritto:"Il suo colore preferito era il blu, il cibo preferito, i popcorn."
Riscriverei cosí: «Il suo colore preferito era il blu; il cibo preferito: i popcorn». I due punti sono usati per introdurre un elenco, anche se qui si riduce a un solo elemento.
Fax1969 ha scritto:Ho seguito la procedura giusta ? Non avrei saputo come cercare una risposta a questo dubbio con il find.
Ha seguito la procedura giusta, ma… non si chiama find, bensí, semplicemente, ricerca. :)
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Il dubbio della virgola...

Intervento di valerio_vanni »

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Fax1969 ha scritto:"Il suo colore preferito era il blu, il cibo preferito, i popcorn."
Riscriverei cosí: «Il suo colore preferito era il blu; il cibo preferito: i popcorn». I due punti sono usati per introdurre un elenco, anche se qui si riduce a un solo elemento.
Visivamente non è male, però provando a leggerla mi pare più scorrevole
«Il suo colore preferito era il blu, il cibo preferito i popcorn».
Fax1969
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 04 gen 2014 15:18

Intervento di Fax1969 »

Grazie, colleghi di forum ! :wink:

Anch'io lo preferisco visivamente senza virgola e senza i due punti, ma pensavo che la virgola servisse per ovviare all'assenza del verbo (erano i popcorn). Ma una regola vera e propria per questo non esiste, vero ?

Un altro dubbio sulla virgola: pochissimi usano la virgola in casi come:

"Ciao, Antonio." o "Bravo, Antonio !"

ma secondo me è un errore non metterla. Che ne pensate ?
Grazie.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Secondo me ci vuole, stando a quanto dice la Treccani:

Un particolare tipo di virgola testuale [...] è invece quello che segnala un’ellissi: di solito l’elemento ellittico è un predicato verbale che viene espresso una sola volta, all’inizio, perché condiviso da due sintagmi frasali tra loro coordinati o giustapposti:

(20) Conversiamo: noi, di produzione; le signore, di consumo (Calvino, Ti con zero)


ma preferirei:
«il suo colore preferito era il blu; il suo cibo, i popcorn»
o
«il suo colore preferito era il blu. Il cibo preferito i popcorn».
Fax1969
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 04 gen 2014 15:18

Intervento di Fax1969 »

PersOnLine ha scritto:Secondo me ci vuole, stando a quanto dice la Treccani:

Un particolare tipo di virgola testuale [...] è invece quello che segnala un’ellissi: di solito l’elemento ellittico è un predicato verbale che viene espresso una sola volta, all’inizio, perché condiviso da due sintagmi frasali tra loro coordinati o giustapposti:

(20) Conversiamo: noi, di produzione; le signore, di consumo (Calvino, Ti con zero)


ma preferirei:
«il suo colore preferito era il blu; il suo cibo, i popcorn»
o
«il suo colore preferito era il blu. Il cibo preferito i popcorn».
Grazie, PersOnline ! Ma per Treccani intendi l'enciclopedia o il dizionario ? ;)
Hai letto anche l'altro mio dubbietto nel post sopra al tuo ?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Fax1969 ha scritto:Grazie, PersOnline ! Ma per Treccani intendi l'enciclopedia o il dizionario ? ;)
Hai letto anche l'altro mio dubbietto nel post sopra al tuo ?
Caro, Fax1969, nel nostro fòro abbiamo la consuetudine di rivolgerci l’un l’altro con il lei (veda qui, punto 10). :)
Fax1969
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 04 gen 2014 15:18

Intervento di Fax1969 »

Allora chiedo venia... Io nella vita do del tu anche a Dio, ma se queste sono le regole... non discuto. :)
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

PersOnLine ha scritto:Secondo me ci vuole, stando a quanto dice la Treccani:

Un particolare tipo di virgola testuale [...] è invece quello che segnala un’ellissi: di solito l’elemento ellittico è un predicato verbale che viene espresso una sola volta, all’inizio, perché condiviso da due sintagmi frasali tra loro coordinati o giustapposti:

(20) Conversiamo: noi, di produzione; le signore, di consumo (Calvino, Ti con zero)
In questo caso la virgola aiuta anche ad allontanare eventuali ambiguità, qui fugate dal contesto ma, in altri casi, [1] presenti.

Ma vengono proposte come espediente grafico o vogliono rappresentare anche un'indicazione di pronuncia?

L'occhio vuole la sua parte, l'orecchio anche. Magari però non vogliono esattamente le stesse cose.

[1] Così come queste virgole, spazzano via l'ipotesi che "in altri casi presenti" venga vista come un blocco.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Fax1969 ha scritto:
PersOnLine ha scritto:Secondo me ci vuole, stando a quanto dice la Treccani:

Un particolare tipo di virgola testuale [...] è invece quello che segnala un’ellissi: di solito l’elemento ellittico è un predicato verbale che viene espresso una sola volta, all’inizio, perché condiviso da due sintagmi frasali tra loro coordinati o giustapposti:

(20) Conversiamo: noi, di produzione; le signore, di consumo (Calvino, Ti con zero)


ma preferirei:
«il suo colore preferito era il blu; il suo cibo, i popcorn»
o
«il suo colore preferito era il blu. Il cibo preferito i popcorn».
Grazie, PersOnline ! Ma per Treccani intendi l'enciclopedia o il dizionario ? ;)
Hai letto anche l'altro mio dubbietto nel post sopra al tuo ?
La, enciclopedia; il, dizionario. [Esempio estremo :lol:]
Fax1969
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 04 gen 2014 15:18

Intervento di Fax1969 »

:lol:

Ciao, Marco o Bravo, Marco...

Lo scrivereste così, con la virgola ?
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

La virgola si mette prima e dopo il vocativo: Ciao, Marco; Andiamo, ragazzi, sennò faremo tardi (guardi qui).
Fax1969
Interventi: 6
Iscritto in data: sab, 04 gen 2014 15:18

Intervento di Fax1969 »

La ringrazio. Luca 86 ! :wink:

Io la uso per lavoro (faccio sottotitoli in italiano) e lì è obbligatoria,
ma sui social è inesistente anche da parte di cantautori che usano le parole per comunicare ed esprimersi... Da lì il mio dubbio.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Fax1969 ha scritto:La ringrazio. Luca 86 ! :wink:

Io la uso per lavoro (faccio sottotitoli in italiano)
E quindi è un sottotitolista che lavora nel campo della sottotitolazione? Oppure un sottotitolatore che opera nel campo del sottotitolaggio?
Si dovrebbero usare i primi due termini (no?), ma credo che siano molto frequenti gli ultimi due...
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Sottotitolatore non darebbe l'idea di professionalità come sottotitolista, parrebbe più un fissato di sottotitolismo. Dire sottotilaiolo suonerebbe dispregiativo, come di qualcuno che sottotitola per un vizio incoercibile.
Il sottotitolante è momentaneo e il sottotitoliere è, più che un ruolo, un attrezzo indispensabile nella sottotitolatura.
Il sottotitolaio è l'addetto al sottotitolo.


Solo celia, non me ne voglia.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti