*«Sempatizzante» o «simpatizzante»?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Tonyman
Interventi: 2
Iscritto in data: ven, 17 gen 2014 17:49

*«Sempatizzante» o «simpatizzante»?

Intervento di Tonyman »

Sempatizzante a me sembra una stortura, non ho trovato nessun riferimento sul web riguardo questa parola.
Secondo la mia opinione rimane più corretto l'utilizzo di simpatizzante
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto. :)

Mi sembra che il suo messaggio giunga quasi in medias res: potrebbe dirci dove ha visto o sentito sempatizzante?

Comunque, dire che simpatizzante è piú corretto di *sempatizzante è un po’ pochino, perché *sempatizzante… non esiste, se non come refuso.
Tonyman
Interventi: 2
Iscritto in data: ven, 17 gen 2014 17:49

Intervento di Tonyman »

L'ho trovato nel titolo di un evento Facebook di una assemblea pubblica di una lista civica del mio paese natio.
E chiedendo spiegazioni per l'utilizzo di quella parola, mi è stato risposto il significato della parola simpatizzante per l'appunto.
Smaralda
Interventi: 27
Iscritto in data: mar, 11 mar 2014 15:14

Intervento di Smaralda »

A Firenze si dice "quell'antEpatico!"
Magari etimologicamente potrebbe forse avere delle giustificazioni, ma è così brutto!!! Inoltre mi suona un po' come un farmaco per il fegato... :wink:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di Infarinato »

Cara Smaralda, benvenuta nel nostro fòro. :)

Apprezzo sinceramente il suo —presumo— giovanile entusiasmo, ma mi vedo costretto a richiamarla formalmente alla regola n. 8 del nostro codice di buona condotta.

Riaprire un [vecchio] filone di discussione semplicemente per aggiungere il proprio «mi piace» o «non mi piace» in base a criteri quantomeno soggettivi esula dai fini di questa piazza.

La ringrazio della comprensione.
Smaralda
Interventi: 27
Iscritto in data: mar, 11 mar 2014 15:14

Re: [FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di Smaralda »

Gentile professor Infarinato, non sono né giovane(probabilmente potrei tranquillamente essere la madre di diversi di Lorsignori), né mi ritengo particolarmente entusiasta, soprattutto dopo aver sperimentato il clima di questo forum. Ho letto il Loro codice di buona condotta e francamente non riesco a capire quale sia stata la mia mancanza. Non mi sembra inoltre di aver mancato di rispetto ad alcuno; fra l'altro, avendo riconosciuto tra i vostri iscritti alcune vecchie conoscenze del forum "dialettando", credevo di trovarmi in un contesto sufficientemente amichevole. Non mi aspettavo certo i tappeti rossi sotto ai piedi, ma un po' meno di sufficiente acidità, questo sì.Quindi, ringrazio ancora dell'attenzione immeritata che hanno voluto accordarmi, e tolgo il disturbo, non senza salutare Alberto(lo spazzacamino) e Merlo Rucà, se ancora si ricordano di me. Anna
Ultima modifica di Smaralda in data gio, 13 mar 2014 14:12, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Smaralda, ci dispiace che se ne voglia andare. Tuttavia, il nostro decalogo comprende solo regole di buon senso, tant’è che fino a due anni fa non avevamo sentito il bisogno di metterlo per iscritto. Non si tratta di «mancanza di rispetto», ma di rispetto delle regole, che poi son regolette semplici semplici. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di Infarinato »

Sottoscrivo quanto detto da Ferdinand e ribadisco: l’appunto era solo ed esclusivamente riguardo alla regola n. 8, che, piú che una norma tassativa, è un semplice invito alla moderazione e al buon senso.
Smaralda
Interventi: 27
Iscritto in data: mar, 11 mar 2014 15:14

Intervento di Smaralda »

Per dovere di cronaca:

"Prima di porre un quesito o d’aprire un filone di discussione, c’impegniamo a controllare che l’argomento non sia stato precedentemente trattato usando il motore di ricerca del fòro, nel qual caso c’impegniamo a riaprire la relativa discussione solo se abbiamo qualcosa di realmente nuovo da aggiungere."(norma n.8 del codice di condotta)

1)Non ho aperto alcun "filone"

2) Mi sembrava che i lemmi"sempatico" e "antepatico" avessero qualche reciproca attinenza, ma evidentemente mi sbagliavo. Chiedo quindi formalmente scusa di non aver ottemperato alla norma n. 8 del sopracitato codice di condotta. Non succederà più.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di Infarinato »

Per dovere «di logica»:
  1. Ovviamente, mi riferivo alla seconda parte della regola, da Lei opportunamente citata: «argomento […] precedentemente trattato […], nel qual caso c’impegniamo a riaprire la relativa discussione solo se abbiamo qualcosa di realmente nuovo da aggiungere»;
  2. Non è tanto il cenno in sé ad antepatico (che però non è certo un refuso come il nostro *sempatizzante, ed è forse piú facilmente spiegabile come dissimilazione a distanza che come conseguenza d’un accostamento paretimologico) a contravvenire alla regola, quanto il commento un po’ ozioso che lo seguiva («è cosí brutto… mi suona un po’ come un farmaco per il fegato» :?), né mi riferivo a questo solo suo intervento.
In ogni caso, le scuse (peraltro non necessarie) sono ovviamente accettate. :)
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Re: [FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di Scilens »

Smaralda ha scritto:Quindi, ringrazio ancora dell'attenzione immeritata che hanno voluto accordarmi, e tolgo il disturbo, non senza salutare Alberto (lo spazzacamino) e Merlo Rucà, se ancora si ricordano di me. Anna
Gentilissima e piacevole Smaralda, questo foro ha caratteristiche tutte proprie ed è pregevole proprio perché talebano, di quella talebanità che si ritrova tra gli ultimi superstiti nel mastio assediato e messo a ferro e fuoco. Questo è il clima qui, da ultimi sopravvisuti. Abbia la bontà di restare, se la diverte, per vedere in funzione le ultime difese di una lingua che si separa dai genitori per andarsene chissà dove a imbarbarirsi.
L'unica lingua artificiale tra quelle romanze che si avvia ad esser viva, eppur non dovrebbe, per restare perfetta.
Piccole dosi di realtà sono molto ben accette, purché non si esageri.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: [FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di u merlu rucà »

Smaralda ha scritto:Quindi, ringrazio ancora dell'attenzione immeritata che hanno voluto accordarmi, e tolgo il disturbo, non senza salutare Alberto(lo spazzacamino) e Merlo Rucà, se ancora si ricordano di me. Anna
Ricambio i saluti e la invito a rimanere.
Largu de farina e strentu de brenu.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti