Didascalie: sempre il punto finale?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Didascalie: sempre il punto finale?

Intervento di Carnby »

Ho letto che in inglese una didascalia ha bisogno del punto finale solo se è una frase; nel caso che sia una semplice nota composta da sostantivi o da verbi al modo infinito o al participio non richiede il punto finale (potete leggere qui).
Esiste un qualcosa del genere anche in italiano o le didascalie richiedono sempre il punto finale?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Secondo me in inglese questa non è una regola seguita con coerenza. In quest’esempio del Guardian, per esempio, una frase completa è scritta senza il punto:

Immagine

In quest’altra immagine tratta dal New York Times, la frase nominale che compone la didascalia è conclusa da un punto:

Immagine

Nella copia d’Internazionale che ho sotto mano, tutte le didascalie alle foto, che siano composte d’una frase nominale o no, sono senza il punto finale. Non so se si possa estendere quest’uso anche ai quotidiani e alle altre riviste.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Credo che l'inglese - e i giornalisti inglesi - siano soggetti alle stesse umane regole che vigono da noi. Ci sono quelli che scrivono "a caso", e la lingua forzatamente guadagna in scitteria e imprecisione... chiedo scusa, "si evolve".
Una cosa simile la si vede nei titoli dei lavori. I "puristi" continuano a scrivere sostantivi, verbi e aggettivi in maiuscolo - tutti, anche entro la frase - ma è un'usanza che va perdendosi, e può capitare che il revisore di un articolo ti corregga la bibliografia decidendo di sopprimere le maiuscolo... evidentemente ci sono anche lì dei processi di semplificazione in atto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti