«Inspirio»?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
gbrlit
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 04 mar 2014 0:01

«Inspirio»?

Intervento di gbrlit »

Buonasera,
recentemente mi è venuto un dubbio sulla parola "inspiro" e spero che possiate aiutarmi a risolverlo. Ho letto in alcuni testi e sentito pronunciare da più di qualcuno (anche professori universitari) la parola in maniera differente, ovvero dicevano "inspirio", con la "i". Ho provato controllare sul dizionario etimologico, ma la definizione non mi soddisfa. Qualcuno sa quale sia la forma più corretta?
Grazie mille!
Buona serata

Gabriele
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

La sequenza -nsp- andrebbe evitata nell'italiano di buona lega. :)
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Buongiorno Gabriele e benvenuto! :)

Potrebbe cortesemente riportarci alcune frasi che contengono la parola con l'indicazione del testo dal quale sono state prese?
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
gbrlit
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 04 mar 2014 0:01

Intervento di gbrlit »

Carnby ha scritto:La sequenza -nsp- andrebbe evitata nell'italiano di buona lega. :)
Non lo sapevo! :)
però il termine "inspirare" esiste e non mi risulta esistano sinonimi validi (per esempio "aspirare" non è proprio la stessa cosa) :?
bubu7 ha scritto:Buongiorno Gabriele e benvenuto! :)

Potrebbe cortesemente riportarci alcune frasi che contengono la parola con l'indicazione del testo dal quale sono state prese?
Adesso non riesco a ritrovare la frase esatta, anche perché il libro in questione ce l'ha la mia ragazza.

il testo comunque è questo:

http://www.universitariaferrara.it/shop ... cts_id=315

Possibile che si tratti di un errore di scrittura? L'ho sentito pronunciare anche dire da diversi professori, ma su internet è scritto sempre e solo "inspiro", senza la "i" prima della o finale.
Avatara utente
GianDeiBrughi
Interventi: 108
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 21:28
Località: Mantova

Intervento di GianDeiBrughi »

gbrlit ha scritto:Possibile che si tratti di un errore di scrittura? L'ho sentito pronunciare anche dire da diversi professori, ma su internet è scritto sempre e solo "inspiro", senza la "i" prima della o finale.
In verità in rete si trova anche inspirio: http://www.sirm.org/corsi/programmi/tracheo_Cotese.pdf

Ci sono poi alcuni testi medici su Google in cui compaiono inspirio ed espirio.

A Parma invece ho sempre sentito dire soltanto inspirazione ed espirazione. 8)
gbrlit
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 04 mar 2014 0:01

Intervento di gbrlit »

Grazie per la risposta! :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti