Uso della virgola prima di "né" e "sia"

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Mr Wolf
Interventi: 9
Iscritto in data: dom, 12 feb 2012 15:27

Uso della virgola prima di "né" e "sia"

Intervento di Mr Wolf »

Salve a tutti!
Qualche giorno fa, mi è capitato di leggere su un sito un articolo riguardante l'uso della virgola. Con mia grande sorpresa, ho letto che la regola impone di non usare la virgola prima di "né" (es.: "né carne né pesce") e "sia" (es.: "sia di giorno sia di notte"), mentre invece io l'ho sempre usata, convinto che la regola dicesse proprio il contrario, cioè di utilizzarla.
Controllando nel dizionario (Zingarelli), per quanto riguarda "né", in effetti, quantomeno negli esempi che riporta, la virgola non viene usata, mentre, per quanto riguarda "sia", invece sì.
Tra l'altro, in entrambi i casi, abbastanza simili come struttura, la virgola non avrebbe la funzione di "pausa" tra gli elementi coordinati dalle due congiunzioni? Cioè, nel discorso, "suona" molto meglio che ci sia una pausa, e la virgola servirebbe ad indicare proprio quello.

Non è che qualcuno avrebbe dei chiarimenti al riguardo?

Grazie in anticipo!
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Questo sito parla chiaro: sia... sia (senza virgola).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

«[La virgola] manca se le correlative sono a breve distanza l’una dall’altra; è presente se la distanza è considerevole» (Garavelli. Prontuario di punteggiatura, p. 20), e direi che non è sempre detto:

- Or bene, - gli disse il bravo, all'orecchio, ma in tono solenne di comando, - questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai. (I Promessi sposi)

Renzo, tutto lacrimoso, né più né meno che se fosse stato uno di quelli a cui era chiesto quel singolare perdono, si ritirò anche lui... (I Promessi sposi)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti