citazioni: maiuscola o minuscola?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

citazioni: maiuscola o minuscola?

Intervento di malapartiano »

Buongiorno. La mia domanda è la seguente: come ci si deve comportare, esattamente, qualora si volesse introdurre nel discorso una citazione estratta da un testo dove costituisce una parte del discorso ma non l'inizio? Si devono mettere i tre punti dopo le vitgolette e riportare la frase con la lettera minuscola, eventualmente preceduta da uno spazio? E se io volessi solo scrivere quella citazione senza farla precedere o seguire da altro, dovrei invece utilizzare la maiuscola?

Grazie.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Considerando che questa è una questione più di stile che di grammatica, per l'omissione iniziale (o finale), il Dizionario di stile e scrittura (Beltramo-Nesci) suggerisce di non indicarla a meno che non si voglia sottolineare che si tratta di uno stralcio di un discorso più ampio non riportato, per l'iniziale maiuscola o minuscola, invece, il Manuale di stile (Lesina) dice di usare la minuscola se il testo citato dipende sintatticamente dalla frase in cui è inserito, viceversa se è indipendente (eventuali differenze con l'originale - suggerimento mio - possono essere indicate mettendo la prima lettera fra parentesi quadre).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti