Tra queste due frasi, quale uso della virgola è più consono?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Chesti8
Interventi: 2
Iscritto in data: ven, 20 giu 2014 6:50

Tra queste due frasi, quale uso della virgola è più consono?

Intervento di Chesti8 »

Salve gente, come da titolo...



1)....degli errori, che ad ogni modo , ti hanno cambiato la vita.
2)....degli errori, che , ad ogni modo , ti hanno cambiato la vita.

Onestamente io ho optato per la prima , ovvero quella senza la virgola dopo il che , ma ammetto la mia scarsa conoscenza delle regole sintassiane, mi sembra semplicemente che suoni meglio così!

Cosa ne pensate?

Grazie
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

...la terza!

3) ...degli errori che, ad ogni modo, ti hanno cambiato la vita.

Almeno, se la dovessi "recitare", la pausa mi andrebbe a finire dopo il "che"; prima di esso invece non riesco a sentirla; il "che" mi introduce una relazione, quindi nel recitato lo sentirei fortemente legato alla principale.
Però, pensandoci, dipende anche da cos'è interamente la frase prima. Voglio dire, magari si sviluppa in maniera tale che dopo "errori" la virgola ci sta.
Chesti8
Interventi: 2
Iscritto in data: ven, 20 giu 2014 6:50

Intervento di Chesti8 »

La frase completa è : "E più passa il tempo e più ti accorgi che inesperienza ed ingenuità ti hanno portato a commettere errori , che ad ogni modo , ti hanno cambiato la vita.

Intanto ti ringrazio per la risposta, come dici tu, recitandola , mi viene maggiormente corretto come nella 1).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Richiamo al codice di buona condotta

Intervento di Infarinato »

Chesti8 ha scritto:La frase completa è: "E più passa il tempo e più ti accorgi che inesperienza ed ingenuità ti hanno portato a commettere errori, che ad ogni modo, ti hanno cambiato la vita.

Intanto ti ringrazio per la risposta, come dici tu, recitandola, mi viene maggiormente corretto come nella 1).
Nel darle il benvenuto mi permetto di richiamarla all’osservanza del nostro codice di buona condotta, in particolare dei punti 9 e 10.

Grazie. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Mi permetto di segnalare che, tipograficamente, non si usano mai più di tre punti di sospensione e che la virgola vuole uno spazio dopo, ma non prima. Tra 1) e i puntolini ci vuole uno spazio; alcune Case editrici (ma non tutte) prevedono, nelle loro regole interne, anche uno spazio tra i puntolini iniziali e la frase che segue.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Per me "ad ogni modo" è un inciso, e quindi racchiuderei quello tra le virgole.
Ma vorrei un parere esperto, soprattutto che ci illumini sulla regola.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Se ne era già discusso qui.
Come disse il nostro caro Ferdinand, tutto dipende dal contesto e dal tipo di relativa con cui abbiamo a che fare. In una relativa esplicativa, che fornisce informazioni non essenziali, la virgola è obbligatoria, mentre in una relativa restrittiva, che fornisce informazioni indispensabili per meglio precisare il significato della proposizione che la precede, la virgola non va inserita. A ogni modo, concordo con quel che sostiene domna charola.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 30 ospiti