Uso della virgola nel titolo di una tesi

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Cecco89
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 09 set 2014 15:04

Uso della virgola nel titolo di una tesi

Intervento di Cecco89 »

Buon pomeriggio a tutti,

In questi giorni sto scrivendo la mia tesi di laurea in agraria. Originariamente il titolo della mia tesi era il seguente: cambiamento di colore del legno durante invecchiamento naturale: confronto tra alcune specie e trattamenti usati per serramenti in Italia

Successivamente ho voluto modificarlo inserendo una virgola tra trattamenti ed usati.
Cambiamento di colore del legno durante invecchiamento naturale: confronto tra alcune specie e trattamenti, usati per serramenti in Italia

Ho voluto inserire la virgola per specificare che sono sia le specie che i trattamenti ad essere usati in Italia. Con il passare dei giorni mi sono nati dei forti dubbi sulla correttezza di questa forma ortografica considerando anche il fatto che si tratta del titolo di una tesi di laurea.

Vi chiedo di esprimere il vostro parere in merito.
Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto. :)

Usati in questo esempio corrisponde a una frase relativa limitativa («specie e trattamenti [che sono] usati per serramenti», in opposizione alle specie e ai trattamenti usati per altri scopi), perciò non si può usare la virgola.

A me il suo titolo sembra piuttosto chiaro; per fugare i suoi dubbi, potrebbe invertire l’ordine dei sostantivi, in modo da far precedere specie, sostantivo femminile, a usati, declinato al maschile plurale, com’è normale quando un aggettivo si riferisce a sostantivi di genere diverso. Temo però che l’ordine dei nomi del suo titolo abbia un’importanza non secondaria.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Trattandosi del titolo di una tesi, io modificherei alcune cose e userei anche qualche articolo in più, mettendo il sottotitolo in un corpo minore:

Il cambiamento di colore nel legno durante l’invecchiamento naturale.
Confronto fra alcuni trattamenti e specie usati per i serramenti in Italia
Ultima modifica di PersOnLine in data mar, 09 set 2014 19:14, modificato 2 volte in totale.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

PersOnLine ha scritto:Trattandosi del titolo di una tesi, io modificherei alcune cose e userei anche articolo in più, mettendo il sottotitolo con un corpo minore:

Il cambiamento di colore nel legno durante l’invecchiamento naturale.
Confronto fra alcuni trattamenti e specie usati per i serramenti in Italia
A parte il problema d'una minore correttezza, senza gli articoli (specialmente quello prima di invecchiamento) il titolo suona davvero male.
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Senza andare a scomodare una eventuale regola, anche a me pare necessario l'uso degli articoli come proposto da PersOnLine
Cecco89
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 09 set 2014 15:04

Intervento di Cecco89 »

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. Provvederò a modificare il titolo della mia tesi.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Concordo anch'io sull'aggiunta degli articoli.

Però manterrei l'ordine: specie, trattamenti.

Dalla prima parte del titolo infatti si deduce che l'oggetto primario è il legno e il suo cambiamento di colore. Secondariamente, si analizzano anche i trattamenti usati per esso nei serramenti.

Quindi potrebbe venir fuori qualcosa del genere:

Il cambiamento di colore del legno durante l'invecchiamento naturale: confronto tra alcune specie - e relativi trattamenti - usate per serramenti in Italia

Il cambiamento di colore del legno durante l'invecchiamento naturale: confronto tra alcune specie usate per serramenti in Italia, e tra i relativi trattamenti

Oppure l'analisi è riferità all'invecchiamento naturale di più legni già trattati?
Sono sfumature diverse, che nel titolo si può tentare di evidenziare.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti