Discorso diretto

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Discorso diretto

Intervento di puer »

L'uomo disse che: "Mario era vicino la casa quando entrò per non essere visto".
È corretto riportare il discorso diretto con il "che", i due punti e le virgolette? O il che andrebbe eliminato? Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La combinazione dei due punti e delle virgolette introduce il discorso diretto, perciò la punteggiatura del suo esempio è contraddittoria: o scrive «L’uomo disse: ‹Mario era vicino alla casa quando entrò per non essere visto›» oppure «L’uomo disse che Mario era vicino alla casa quando entrò per non essere visto».

Nell’uso giornalistico si possono trovare talvolta le virgolette (mai i due punti e le virgolette insieme) anche in un discorso indiretto, per sottolineare che le parole delimitate dalle virgolette non sono una rielaborazione di chi scrive ma le testuali parole pronunciate da un certo personaggio.

Una piccola nota: si dice vicino a qualcosa non *vicino qualcosa. Vicino usato con funzione prepositiva regge obbligatoriamente la preposizione a.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Grazie per i preziosi chiarimenti. Ho notato che lei ha usato per le virgolette nelle virgolette entrambe le volte quelle uncinate. Non sarebbe meglio in questi casi cambiare e utilizzare anche le quelle alte (")? Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La convenzione piú diffusa oggi, almeno per la mia limitata esperienza, è quella di usare le virgolette alte (“”) come «virgolette nelle virgolette», dentro le sergenti. La mia preferenza, prettamente estetica per quanto mi riguarda, va invece alle caporali (‹›), che rientrano con le sergenti nell’uso tipografico tradizionale italiano.

Finora mi è capitato di trovare l’uso delle caporali nel discorso diretto di secondo livello soltanto in un libro della Garzanti (una raccolta di racconti di Scerbanenco).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti