Punto di domanda, esclamativo o entrambi?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Punto di domanda, esclamativo o entrambi?

Intervento di Enzo Cursio »

Buonasera,
la frase é questa: "Anche con gli altri...mi sembra che nessuno mi voglia bene".
"Come nessuno! - ? - ?!".
Thanks :D
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Re: Punto di domanda, esclamativo o entrambi?

Intervento di Lizard »

Enzo Cursio ha scritto:Buonasera,
la frase é questa: "Anche con gli altri...mi sembra che nessuno mi voglia bene".
"Come nessuno! - ? - ?!".
Thanks :D
Personalmente non amo le sequenze di punti esclamativi o interrogativi in fine di frase, mi sa tanto di urlato, indipendentemente da qualsiasi (eventuale) regola.

Non credo poi sia altrettanto accettato, per lo meno in questo fòro, quanto evidenziato nella domanda posta.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Punto di domanda, esclamativo o entrambi?

Intervento di Carnby »

Lizard ha scritto:Personalmente non amo le sequenze di punti esclamativi o interrogativi in fine di frase, mi sa tanto di urlato, indipendentemente da qualsiasi (eventuale) regola.
Sicuramente non fa parte della miglior tradizione italiana, eppure l'uso di ?!, !? (che hanno un significato parzialmente differente) e, con molta cautela, di !! può essere, a mio avviso, accettato in un'epoca che ha sdoganato :–), :–P eccetera. Non in tutti gli scritti ovviamente, ma in un testo con uno stile popolare o comunque informale potrebbero essere adeguati.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Punto di domanda, esclamativo o entrambi?

Intervento di Ivan92 »

Lizard ha scritto:Non credo poi sia altrettanto accettato, per lo meno in questo fòro, quanto evidenziato nella domanda posta.
Thanks non ha diritto di cittadinanza alcuno soltanto su questo suolo, ed è perciò che son fiero e orgoglioso d'appartenere a Cruscate! :) é, invece, è errore ovunque ci si trovi (o almeno spero)...
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Punto di domanda, esclamativo o entrambi?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ivan92 ha scritto:Thanks non ha diritto di cittadinanza alcuno soltanto su questo suolo, ed è perciò che son fiero e orgoglioso d'appartenere a Cruscate!
Via, non siamo cosí rigidi: Enzo Cursio ha sicuramente usato thanks in maniera del tutto casuale. Avesse scritto «Mi faccio un selfie nelle location piú cool», sarebbe stato un altro discorso. :)

Tornando in tema, la sequenza di punto interrogativo e punto esclamativo (o viceversa) è tipica di pubblicità e fumetti. Ricopio un passo della voce «Punto esclamativo» nell’Enciclopedia dell’Italiano della Treccani:

L’iterazione in due o più elementi consecutivi (‹!!, !!!›), oppure la combinazione con il punto interrogativo (‹?!›, più raramente ‹!?›), forme più insolite nella prosa letteraria, dove comunque non mancano esempi, «ricorrono soprattutto nella pubblicità […] o in scritture popolari, con forte mimetismo orale (come i fumetti)» (Serianni 1988: 60), e di recente hanno ricevuto impulso dalle varie forme di «scrittura digitale» (sms, e-mail, chat, blog, siti di social network, e così via) (cfr. Antonelli 2008).

Segnalo che esiste anche un (raro) carattere tipografico che unisce punto interrogativo e punto esclamativo: il punto esclarrogativo.

Il quesito era già stato posto qualche tempo fa in questo filone, in cui si fa cenno anche del suddetto carattere.
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Intervento di Enzo Cursio »

Ringrazio Ferdinand Bardamu per la tolleranza. Riguardo a quelli che, ricordo, erano comunque dei ringraziamenti, sono sincero, ho voluto testare il territorio nel quale mi posso muovere e il risultato, lo ammetto, é andato ben oltre le mie aspettative. Non avendo intenzioni bellicose e non volendo offendere la suscettibilità di nessuno ( anche se sentir parlare di diritti di cittadinanza, a qualunque livello, mi provoca sempre un minimo di orticaria ), in futuro eviterò parole che non siano rigorosamente italiane, o già sdoganate dal foro, o che, seppur straniere, non abbiano un afflato meno che "culturale", giacché trovo questo gruppo di persone, comunque la pensino, e questo spazio, davvero preziosi e stimolanti.
Detto ciò tornerei alla mia umile domanda. Mi pare d'aver capito che il doppio segno ?! sia possibile ma non poi così auspicabile. Quindi, in quella frase, ci va l'esclamativo o l'interrogativo? E' un dubbio che mi viene spesso.
Ringrazio tutti, quelli belli e quelli brutti :wink:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nella frase che ha citato in esordio, la sequenza punto interrogativo-punto di domanda sta bene. Mi pare che si tratti d’un dialogo tra amici, perciò l’uso di questo doppio segno d’interpunzione è adatto a riprodurre l’espressione orale.
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Intervento di Enzo Cursio »

Perfetto.
Rileggendo meglio gli altri interventi ho notato anche, e mi era sfuggito, l'appunto sull'accento da mettere sulla è che io erroneamente ho sempre scritto é. Grazie
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Nella frase che ha citato in esordio, la sequenza punto interrogativo-punto di domanda sta bene. Mi pare che si tratti d’un dialogo tra amici, perciò l’uso di questo doppio segno d’interpunzione è adatto a riprodurre l’espressione orale.
Sostanzialmente concordo, anche se forse io qui opterei per un piú tradizionale Come «nessuno»? (col semplice punto interrogativo, e con le virgolette che riprendono le parole dell’interlocutore, difronte alle quali si mostra incredulità).
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Piace molto anche me l'alternativa del solo punto interrogativo, lasciando alla parola tra virgolette il compito di creare l'incredulità insita nella domanda
Mi spiace di aver sottolineato le piccole disattenzioni, nel poco tempo che partecipo a queste discussioni ho notato che è quasi la prassi richiedere attenzione e precisione nel proporsi.
Non vorrei aver mostrato una superbia che, credetemi, non mi appartiene.
Enzo Cursio
Interventi: 36
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Intervento di Enzo Cursio »

Sì, concordo. Sono due ottime alternative per esprimere la duplice intonazione.
Lizard, stia sereno. Il suo intervento non mi è apparso superbo, solo un intervento, un contributo, come spero del mio che aveva unicamente lo scopo di sottolineare che per la troppa rigidità crollano i palazzi. Ma ogni contesto, persino quando si gioca, ha le proprie regole e, chiarite, vanno rispettate, nei limiti del possibile. :wink:
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Secondo me, in un dialogo che ricrei il parlato, non pongono problemi; ma in che altra occassione usarli assieme?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti