Un apostrofo «spallato»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Daniele ha scritto:Forse sul suo computer, caro Raso…
Ha ragione, ho dimenticato di dire che "funziona" con Windows.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
avemundi
Interventi: 37
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 4:37
Località: Bugella me genuit
Info contatto:

Fra e frà

Intervento di avemundi »

Normalmente la forma troncata si scrive senza apostrofo e senza accento, ma tradizionalmente il Sovrano Militare Ordine di Malta usa solo la forma "frà". D'altronde anche in un altro caso di troncamento, quello di "piede", si preferisce la forma accentata piè. La ragione dell'accento è verosimilmente diacritica, per distinguere il frate dalla preposizione "fra" e il piede dall'aggettivo "pie".
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Riapro il filone perché qualche utente in un gruppo Faccialibro mi ha sbertucciato, affermando che scrivere le parole in maiuscolo con l'ultima lettera accentata è non solo sbagliato, ma anche orribile. Per esempio: PERCHÉ SARÒ IO.
Mi dicono che le parole come queste si scrivono con l'apostrofo: PERCHE' SARO' IO.
Adducono come motivazione certe convenzioni tipografiche.
Sono andato a leggere l'articolo della Crusca indicato da Marco nella pagina precedente (anche se ho dovuto cercarla, il collegamento fornito non funziona più), il quale racconta un'altra storia, ma dice che la convenzione c'è, per possibili malintesi tra sistemi operativi. Mah, forse questo era vero nel 2003, anno nel quale è stato scritto l'articolo, ma a me pare che se oggi scrivo un messaggio di posta elettronica a un amico scrivendo maiuscole accentate, l'amico le vedrà correttamente, qualunque sistema operativo usi.
E comunque: si può affermare che scrivendo un testo tutto in maiuscolo è sbagliato scrivere le lettere accentate, e non con l'apostrofo?
Ho cercato qualche parere autorevole in rete ma senza grandi risultati.
Che ne pensate?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il suo discorso fila. L’uso degli apici al posto degli accenti era giustificato quando c’era il rischio di errata codifica del carattere, nelle comunicazioni numeriche. Oggi, a quanto mi risulta, quel rischio non c’è piú o è molto minore, perciò, in Rete, la combinazione lettera + apice ha perso ormai gran parte della sua utilità.

Venendo alle sue domande:
Daniele ha scritto:[S]i può affermare che scrivendo un testo tutto in maiuscolo è sbagliato scrivere le lettere accentate, e non con l'apostrofo?
Al contrario, è sbagliato affermare che si debba usare l’apostrofo, che, in quanto segno diacritico, ha tutt’altra funzione.
Daniele ha scritto:Ho cercato qualche parere autorevole in rete ma senza grandi risultati.
Che ne pensate?
Direi che l’articolo della Crusca segnalato da Marco basta e avanza. In particolare, riporto questo passo (sottolineatura mia):

Nell'ambito telematico, quindi, esiste una valida giustificazione a questo uso [ma l’articolo è datato 5 maggio 2003, anzi 5 may (sic) 2003!]; più preoccupante è l'attuale tendenza a sostituire i caratteri accentati con il digramma lettera+apostrofo in qualsiasi tipo di testo, sia per interferenza con le scritture informatiche che per manifesta pigrizia, visto che le minuscole accentate dell'italiano in realtà sono tutte presenti sulla tastiera.

Nel circolo vizioso che si produce, da una parte si perde la capacità di distinguere tra accento grave e acuto (ed ecco un fiorire di perchè, poichè, giacchè) e apostrofo (e così si trova talvolta scritto [perfino il correttore ortografico dei cellulari di una notissima marca suggerisce tale grafia...]) , e dall'altra, per dissimulare tale incertezza, si aboliscono da qualsiasi testo le situazioni problematiche.

Bisognerebbe ricordarsi che questo peculiare costume linguistico ha una ragione di esistere solo in un suo contesto specifico: se "esportato" da tale contesto, non diventa altro che una marca di pressappochismo.


L’uso di questa combinazione per le maiuscole accentate è motivato dalla pigrizia, o, per cambiare punto di vista, dall’antieconomicità delle sequenze numeriche necessarie a digitarle. (Ma su Ubuntu basta premere il blocco maiuscole per digitare le maiuscole accentate.) Qualunque sia il motivo, si tratta di un uso erroneo.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Re: Fra e frà

Intervento di PersOnLine »

avemundi ha scritto:D'altronde anche in un altro caso di troncamento, quello di "piede", si preferisce la forma accentata piè. La ragione dell'accento è verosimilmente diacritica, per distinguere il frate dalla preposizione "fra" e il piede dall'aggettivo "pie".
Nel caso di piè credo dipenda esclusivamente dalla pronuncia, ossitona, /ˈpjɛ/, altrimenti, in mancanza di accento grafico, si dovrebbe pronunciare /'pie/.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Daniele ha scritto:E comunque: si può affermare che scrivendo un testo tutto in maiuscolo è sbagliato scrivere le lettere accentate, e non con l'apostrofo?
Ho cercato qualche parere autorevole in rete ma senza grandi risultati.
Che ne pensate?
E' (:D) semplicemente più comodo - specie se non si scrive dalla tastiera di un PC, ma da altri supporti. Detto questo, a parte il fatto che non si dovrebbe mai usare il tutto maiuscolo in qualsiasi forma di scrittura dattiloscritta, se proprio lo si usa, trovo mille volte meglio scrivere PERCHE' (che almeno salva l'ortografia della parola, sebbene mediante uno stratagemma) a un assurdo *PERCHE.
Certamente, entrambe le forme sono inaccettabili in contesti formali, dove si deve - se proprio si deve - scrivere PERCHÉ, anche se a volte pure qui si cede per ragioni (pratico-)estetico-tipografiche.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Grazie mille!
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Ribatta loro di aggiornarsi: anche *PERCHE' è non solo sbagliato ma pure orribile: si scrive XKE' (o al massimo XCHE')!!! :twisted:

Che si usino convenzioni tipografiche per rendere determinati caratteri con strumenti di comunicazione particolari, va tollerato perché non eludibile; ma questo non significa che diventi la norma, e si debbano aggiornare i normal-scriventi!
L'intelligenza ci è data per sviluppare e adeguare le macchine ai nostri usi, e non viceversa.
Io risponderei così, più o meno, a questi suoi "amici".
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Sul *PERCHE ha pesato certamente il fatto che le tastiere (pseudo-)italiane non permettono di fare agevolmente le maiuscole accentate; aggiungerei il fatto che fino a qualche tempo fa i francesi avevano «abolito» gli accenti sulle maiuscole e la pura e semplice sciatteria.
Il tutto maiuscolo è adatto per i titoli. Nello scritto va usato solo per sigle e simili e in ogni caso è meglio usare il maiuscoletto, se il sistema lo consente.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Più che per i «titoli», direi per copertine, frontespizi e dorsi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:Più che per i «titoli», direi per copertine, frontespizi e dorsi.
Intendevo i titoli dei capitoli di un libro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 27 ospiti