Uso della maiuscola

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Uso della maiuscola

Intervento di patrizio »

Nelle espressioni "Polo Sud", "Basilica di San Pietro" e "Teatro Massimo" è obbligatoria la maiuscola in 'polo', 'basilica' e "teatro"? Grazie.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Uso della maiuscola

Intervento di Carnby »

patrizio ha scritto:Nelle espressioni "Polo Sud", "Basilica di San Pietro" e "Teatro Massimo" è obbligatoria la maiuscola in 'polo', 'basilica' e "teatro"? Grazie.
In teoria no.
Guardando un po' meglio caso per caso, Polo Sud è più comune, per ragioni estetiche, di polo Sud o polo sud, anche se i punti cardinali si dovrebbero scrivere in maiuscolo solo quando indicano un territorio (per esempio mi «mi dirigo verso sud», ma «il Sud è più povero del Nord»).
Basilica di San Pietro è anche il nome ufficiale della chiesa vaticana, per cui si può scrivere anche con la maiuscola, sebbene la minuscola sia preferibile.
Teatro Massimo è un caso a sé: teoricamente si dovrebbe scrivere teatro Massimo, però massimo si può intendere anche come aggettivo (al grado superlativo); in tal caso rientrerebbe nei casi come Lago Maggiore, in cui la doppia maiuscola è necessaria, a differenza di lago di Garda, perché se si può dire il Garda, il Maggiore può essere qualunque cosa.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Perplessa.
Se dico che l'esploratore Tizio è arrivato al polo sud, o che c'è la base italiana al polo sud, in questo caso si tratta quasi di un toponimo, cioè sto indicando una e una sola località, non puntiforme, che ha quel nome. Sarebbe quindi un caso in cui va maiuscolo?
D'altra parte, come il Maggiore può essere qualsiasi cosa, e quindi scrivo Lago Maggiore, anche "il Sud" può avere vari significati, e quindi Polo Sud sarebbe il suo nome completo.
Tutt'altro discorso, ovviamente, se parlo di poli magnetici e magnetismo in generale.
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Intervento di patrizio »

1) La R/regione S/scandinava
2) La P/penisola S/scandinava
Quale delle forme proporreste come più corrette? Grazie mille.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Le do il mio parere: sia penisola che regione sono nomi geografici generici e non costituiscono un toponimo. Userei sempre le minuscole (o quasi): «la penisola scandinava», «la regione scandinava» cosí come «la penisola iberica» e «la penisola balcanica», mentre la maiuscola va bene in «la Scandinavia».
Farei un'eccezione solo se le due parole costituissero un titolo autonomo: «[La] Penisola Scandinava». All'interno del testo, poi, userei sempre le minuscole.
Infine, una nota di sfuggita: la pronuncia piú corretta di scandinavo è con l'accento sulla (seconda) a. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti