Uso anomalo della virgola

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Pikus
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 27 lug 2019 19:31

Uso anomalo della virgola

Intervento di Pikus »

Ciao a tutti, mi è capitato di leggere la seguente frase:

Inoltre, ancora più strano, mi suona il fatto che lei mi cita il nome di Rossi.

È sbagliata perché l'inciso non è eliminabile?

Grazie dell'attenzione.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di Millermann »

In realtà, l'inciso dev'essere eliminabile o spostabile a piacimento senza modificare il significato della frase. E quindi, in questo caso, l'unico vero inciso mi sembra "inoltre". ;)
Perciò la virgola dopo strano non va bene, a meno che, appunto, non si sposti piú avanti inoltre:
«Ancora piú strano, inoltre, mi suona...»

P.S.: Benvenuto! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Pikus
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 27 lug 2019 19:31

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di Pikus »

Grazie.
Pikus
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 27 lug 2019 19:31

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di Pikus »

E per le sottostanti frasi?
  1. I minori di anni 11 che si rendano protagonisti di uno o più atti di bullismo di cui all’articolo 2, prestano servizio sociale nella scuola, oltre l’orario scolastico, per almeno due ore giornaliere.
  2. Ora, il mondo è pieno di teste dure, ma se alcuni errori tornano in continuazione può sorgere il sospetto che alcuni argomenti vengano trascurati.
  3. Cinque argomenti che conviene affrontare in aula per evitare incertezze, errori e pasticci non solo nei temi e nelle prove d’esame, ma anche molto dopo.
Grazie.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di Millermann »

Allora, premesso che non esistono modi univoci di inserire le virgole in un testo, le espongo il mio parere.

Nella prima frase la prima virgola, posta com'è tra soggetto e verbo, non è proprio l'ideale, anche se in qualche modo giustificata dalla "tortuosità" del soggetto stesso. Secondo me, sarebbe meglio aggiungere un'altra virgola prima, in modo da creare un inciso:

«I minori di anni 11, che si rendano protagonisti di uno o più atti di bullismo di cui all’articolo 2, prestano servizio sociale...»
«I minori di anni 11 che si rendano protagonisti di uno o più atti di bullismo, di cui all’articolo 2, prestano servizio sociale...»

Le altre due frasi mi sembrano accettabili anche cosí (le virgole indispensabili ci sono; volendo, però, se ne potrebbero aggiungere anche altre). :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di GFR »

Pikus ha scritto: sab, 27 lug 2019 19:36 Ciao a tutti, mi è capitato di leggere la seguente frase:

Inoltre, ancora più strano, mi suona il fatto che lei mi cita il nome di Rossi.

...
Capisco che la grammatica ha le sue ragioni e non si devono ignorare (quindi condivido l'intervento tecnico di Millermann) però il racchiudere tra le virgole l'enunciato ancora più strano potrebbe servire ad enfatizzare questo fatto, della stranezza, rispetto a un altro fatto simile e appena precedente, descritto in un’ipotetica storia. Insomma potrebbe anche essere una scelta dello scrittore, se la frase facesse parte di una narrazione.

Sono stato indotto a questa idea un po’ da un’impressione immediata, che non sapevo descrivere bene a una prima lettura, ma soprattutto dagli interventi di Marco1971 nel precedente filone.
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di marcocurreli »

Secondo me non lo enfatizza; anzi, essendo messo come inciso, lo sminuisce.
Va detto, inoltre, che anche se una frase è senza virgole, non per questo dev'essere letta per forza in modo piatto, ma anzi va modulata in accordo col significato. Nel caso in ispecie, è il significato stesso della frase che porta spontaneamente a enfatizzare "ancora più strano", e questo proprio perché l'enunciato precede il verbo (se leggessi «Inoltre, mi suona ancora più strano i fatto ...» l'enfasi non la coglierei) . Quindi, per me niente virgola.
Linux registered user # 443055
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Uso anomalo della virgola

Intervento di domna charola »

Secondo me, nel leggerla con le virgole proposte, viene in evidenza che "il fatto mi suona", e proprio questo suonare del fatto è la cosa strana da enfatizzare... in effetti, raramente i fatti "suonano", quindi la frase è corretta... :-)

Per la frase 1, concordo sulla doppia virgola; a ben vedere, si potrebbe forse anche snellire così:

«I minori di anni 11 protagonisti di uno o più atti di bullismo, di cui all’articolo 2, prestano servizio sociale...».

Sono in dubbio invece sull'indicativo "prestano", che sembra registrare un dato di fatto, enunciandolo; dipende in fondo dal contesto, però... a me sembra un regolamento, quindi ci vedrei meglio una prescrizione, tipo "dovranno prestare". O no?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti