Dove andare a capo nei titoli

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
lella90
Interventi: 1
Iscritto in data: gio, 22 ago 2019 12:03

Dove andare a capo nei titoli

Intervento di lella90 »

Buongiorno a tutti.

Ho un dubbio su dove andare a capo nei titoli. Per esempio, quale tra le seguenti è la forma corretta?

Chi vincerà
lo scudetto 2019?


Chi vincerà lo
scudetto 2019?


Chiarisco che in questo caso devo inserire un a capo necessariamente, in quanto il titolo andrà a far parte di un design su un sito web (ovvero, non apparirà nel corpo del testo nell'articolo in questione).

Sono abbastanza convinta del fatto che la prima sia la forma corretta, in quanto il e scudetto 2019 non dovrebbero essere separati, ma vorrei una conferma, o discutere altre opinioni.

Infine, esiste qualche linea guida, su questo fòro o su qualche altro sito web, che chiarisca questi casi?

Grazie

Lella90
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Dove andare a capo nei titoli

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Le parlo per la mia esperienza: in genere si tende a mantenere sulla stessa riga il sintagma intero, coll’articolo e gli eventuali aggettivi che l’accompagnano. Ovviamente nei limiti del possibile e con una certa flessibilità. Nell’esempio che ha riportato, direi dunque «Chi vincerà / lo scudetto 2019?».
Ugo51
Interventi: 17
Iscritto in data: gio, 08 ago 2019 18:15

Re: Dove andare a capo nei titoli

Intervento di Ugo51 »

Buongiorno,
concordo, in linea di massima, con Ferdinand Bardamu, ma, se posso aggiungere un mio modesto parere, direi quasi che, se per caso si volesse dare un maggior rilievo all'evento in argomento (approfittando dell'accapo), opterei per un:
Scudetto 2019:
chi lo vincerà?
Buona giornata.
Ugo51
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti