Virgola prima del gerundio o no?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Virgola prima del gerundio o no?

Intervento di filothewanted »

Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda questa frase:
"In questo stage, ho di fatto collaborato alla comunicazione e promozione mediatica di un importante evento culturale, ideando concept, scrivendo articoli e curandomi dell'ambito social."
In questo caso la virgola prima di "ideando" è corretta e posso inserirla, oppure non posso in quanto "ideando" è collegato a "collaborato"? Grazie.
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Virgola prima del gerundio o no?

Intervento di Dario G »

È corretta. Eliminerei la virgola dopo stage e la locuzione di fatto.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Virgola prima del gerundio o no?

Intervento di Infarinato »

Io invece brucerei tutto, considerando la vacuità del contenuto e l’abuso di vuoti e superflui anglicismi. :twisted:
filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Re: Virgola prima del gerundio o no?

Intervento di filothewanted »

Grazie, sì dopo la locuzione meglio eliminarla. Una curiosità, nel caso proposto, prima del gerundio è dunque facoltativa la scelta della virgola, giusto? Se non la mettessi e attaccassi invece "culturale e ideando", il significato di ciò che dico come cambia?
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Virgola prima del gerundio o no?

Intervento di lorenzos »

Caro Infarinato, per quel che vale sono pienamente d'accordo. Però una risposta nel merito si deve pur dare, forse.
E allora, credo non ci siano regole, dipende dal contesto e dalle legittime preferenze stilistiche:
- Mi sono distratto pensando allo scacco di torre (,) e non ho considerato il matto di donna.
- Mi sono distratto, pensando che la partita ormai era patta, e non ho considerato il matto di donna.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Virgola prima del gerundio o no?

Intervento di Marco1971 »

La virgola prima del gerundio è sí facoltativa, ma raccomandabile, soprattutto perché nel caso in esame la frase è alquanto lunga, sicché la virgola rende la comprensione piú immediata al lettore.

Ciò che invece secondo me la rallenta, è che non si capisce affatto cosa significhi concept. E d’altra parte, l’ambito social non solo è cattivo italiano ma potrebbe anche portare a fraintendimenti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti